Inoltre desideravo sapere se l'iperidrosi viene riconosciuta come patologia a tutti gli effetti e

Buonasera,
desideravo ricevere delle informazioni riguardante l'iperidrosi ascellare.Ho 22 anni e ne soffro da circa 6-7 anni..ormai è diventato un incubo..Sinceramente non vorrei ricorrere ad un operazione perchè non sò nemmeno se queste cose al mio paese le fanno.Comunque vorrei sapere gentilmente e lo chiedo per favore se esiste qualche crema,lozione o deodorante in grado di "alleviare il sintomo" (tendo a precisare che la mia iperidrosi è di tipo primaria cioè dovuta ad uno stato emozionale).Inoltre desideravo sapere se l'iperidrosi viene riconosciuta come patologia a tutti gli effetti e si possa chiedere domanda per un minimo di pensione,perchè c'è chi dice che forse la si può fare.Spero in una vostra risposta.Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,
a mio parere non sussistono i presupposti per la concessione di benefici economici pensionistici.
Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Posso rispondere per la parte relativa ai trattamenti per l'iperidrosi invitandola alla lettura di una mia news in merito alle "ascelle che sudano troppo"

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1176-quando-ascelle-e-mani-sudano-troppo-e-non-solo-d-estate.html

consideri questo intervento per il suo futuro.

saluti e purtroppo, non pensi alla pensione di invalidità per una situazione comunque invalidante come l'iperidrosi

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto..ma queste iniezioni di tossina botulinica sono solo a pagamento o esiste una convenzione dell'asp?