Ecocardiogramma

salve vorrei sapere cosa significa l'esito di questo elettrocardiogramma di mia madre.
cit. ventricolo sinistro di normali spessori, dimensioni endocavitarie e cinesi.atrio sinistro e sezioni destre nei limiti. normali apparati valvolari. paps non valutabile.aorta toracica nei limiti per morfologia e calibro nei tratti esplorabile. TRASCURABILE VERSAMENTO PERICARDICO IN SEDE ANTERIORE.
ecco vorrei sapere cosa vuol dire quest'ultima frase.
lei accusa affanno sotto sforzo. puo' dipendere da questo? e cosa bisogna fare?
grazie per il vostro consulto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gia'di per se' il termine trascurabile dice tutto: non rilevante
Inoltre, per questioni di forza di gravita' un eventuale versamento liquido non si ritrova mai sulla superficie anteriore del cuore ma semmai su quella inferiore.
Il reperto che lei descrive pertanto, con tutti i limiti di una consulenza telematica (non posso vedere le immagini) si tratta solamente di grasso epicardico, anch'esso evenienza fisiologica.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per l informazione.
vorrei inoltre sapere cosa bisogna fare per togliere questo liquido. una cura di cortisone potrebbe riuscire a toglierlo? e di norma questo liquido da cosa viene prodotto?quali sono le cause?
grazie per la cortese attenzione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quel grasso epicardico non va tolto, è fisiologico.
Ma di cosa sii preoccupa?
Arrivederci
Cecchini