Dente devitalizzato dolorante

Buongiorno,
scrivo perchè ormai da un mesetto ho continuo dolore ad un dente che mi è stato devitalizzato 6 mesi fa..sono andata un mesetto fa dal dentista per farlo controllare gli è stata fatta una lastra e non è visibile niente che giustidfichi il dolore...il dentista ha ipotizzato una microfrattura..in quel caso l'unica soluzione è quella di estrarre il dente e fare un impianto..
Prima di sentire dolore io ho cominciato ad avvertire in bocca un sapore strano..come quando ti hanno appena effettuato un otturazione...sapore di medicina insomma...questo è durato circa 2 settimane poi è iniziato il fastidio...che è molto più accentuato quando ci finiscono sopra microparticelle di cibo...(ovviamente non riesco a masticarci sopra) il dentista ha visto che nell otturazione (perchè prima di devitalizzarlo era stato otturato..ma siccome il dolore persisteva è stato devitalizzato con la diagnosi di forte pulpite) si è formato un forellino...ma dice che essendo ben devitalizzato non è attribuibile a quello il dolore... possibile che l'unica soluzione sia l'estrazione?come posso muovermi?grazie mille per l'attenzione ..cordiali saluti
ps:dimenticavo..se tocco la gengiva o il dente è molto dolorante...
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il consulto sarebbe più correttamente inserito nella specialità Odontoiatria essendo l'Ortodonzia quella specializzazione dell'Odontoiatria che si occupa del trattamento delle malocclusioni.
Detto questo veniamo a noi:il sapore in bocca forse era attribuibile a qualche medicazione intermedia che è stata utilizzata prima di ultimare la devitalizzazione del dente. Non vedo correlazioni tra la percezione di questo "sapore di medicina" e il dolore.
Il dolore potrebbe essere dovuto essenzialmente o a persistenza di problematiche endodontiche non risolte con la devitalizzazione o anche purtroppo a fratture o microfratture. Impossibile dirlo in un consulto on-line.
Il fatto che toccando la gengiva o il dente a distanza di 6 mesi dalla terapia si evochi una sintomatologia dolorosa non è francamente un buon segno.
Se le viene proposto unicamente un piano di trattamento che passa per l'estrazione e lei al momento questa estrazione vorrebbe non farla, non vedo altra via che sentire un altro parere, di un professionista magari esperto in endodonzia.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it