Paresi facciale

salve dottori questa volto non chiedo consulto per me ma per mio padre che ha 51 anni soffre di pressione alta ed è obeso.Circa una settimana ha cominciato a non sentire i sapori,poi si è storzellata la bocca e ha cominciato a non riuscire a chiudere un occhio(la situazione attuale è la stessa).I medici che l hanno visitato (al momento della vista aveva di pressione 146 96 )gli hanno fatto fare la tac sebbene la visita neurologica fosse negativa per sicurezza il referto è :calcificazioni ateromasiche ai sifoni carotidei, domani deve farsi l ecodoppler tsa. volevo chiedervi se avesse avuto un tia o un ictus sarebbe risultato dalla tac puo essere stato qualcosa di piu lieve noi figli vorremmo che si ricoverasse ma lui non ne vuole sapere voi che ci consigliate
[#1]
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo attivo dal 2008 al 2016
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo
Dalla sintomatologia descritta sembra trattarsi di una paralisi di tipo periferico del nervo faciale,un dato importante da suggerire e' che per le paresi a frigore del VII paio dei nervi cranici,sarebbe consigliabile una tac encefalo con particolare riferimento alle rocche petrose.
Fatto questo tipo di tac piu' mirato si puo' con una visita neurologica definire la patologia e gli eventuali approfondimenti e terapia farmacologica specifica.
Se si tratta di una semplice paralisi periferica del nervo faciale si deve iniziare subito un trattamento riabilitativo particolare che consiste in una tecnica di Kabat (manuale) all'emivolto e non elettroterapia come spesso viene ancora consigliato.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
dottore papa la tac al cranio l ha fatta ed è risultato quello scritto sopra o forse lei diceva qualcos altro ma secondo lei la causa quale potrbbe essere c è chi ha parlato di paresi da freddo chi di picco pressorio chi piccolo ictus.....
[#3]
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo attivo dal 2008 al 2016
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo
Le o gia' scritto che potrebbe trattarsi di "paralisi a frigore",in tal caso l'eventuale approfondimento diagnostico e' la tac encefalo con particolare delle rocche petrose.