Battito accelerato durante inspirazione

Salve,

da alcuni giorni ho notato che quando inspiro ho un aumento del battito cardiaco. Infatti prima a riposo avevo il battito di circa 60bpm. Ora va dai 70 agli 80. Voglio specificare che me ne sono accorto soltanto misurandomi il battito al polso perchè non ho nessun sintomo. Cosa può essere? E in più, perchè prima non c'era?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' fisiologico il transitorio aumento della FC durante l'inspirazione, dal momento che l'atto inspiratorio riduce il precarico.
Si tranquillizzi
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio della risposta.
Se lo dice lei dottore! Io so solo che prima non l'avevo mai notato. In più da quando ho notato questa cosa ho il battito più accelerato del normale a riposo. Sarà ansia, eppure non mi sento affatto ansioso.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se non ha alcun sintomo come lei stessi riferisce come farebbe ad accorgersene?
Stia meno sul computer , che a 18 anni ci sono cose più interessanti da fare al mondo che non tastarsi il polso.
Arriverderci
Cecchini
www.ceccchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, cercherò di seguire il Suo consiglio.
Un'ultima domanda: leggevo in rete di una certa "aritmia sinusale", può essere la suddetta a causarmi l'aumento del battito in inspirazione?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Può darsi. Ma lei continua a leggere in rete.
Faccia come crede.
Arrivederci
Cecchini