Timore sclerosi multipla

Gentilissimo Dottore,
sono una ragazza di 27 anni diventata mamma a dicembre 2011. Dopo circa 1 mese di allattamento una sera ho avuto una sensazione di intorpidimento agli arti superiori e inferiori passata nel giro di due giorni ma a febbraio di quest'anno si sono ripresentati a seguito di un attacco di ansia. Questa volta i sintomi sono rimasti e da quel momento e' iniziato un incubo, il timore di avere la Sclerosi multipla anche perche' una settimana dopo si e' aggiunto un forte senso di stordimento accompagnato di ipersensibilita' alle luci, e al movimento davvero fastidiosa! Ho cosi' contattato un neurologo che visitandomi ha escluso la malattia..io pero' non tranquilla ho effettuato da privato una rm senza contrasto che ha evidenziato un'area di gliosi aspecifica per il resto tutto ok..era negativa! L'ho portata sia dal medico curante di famiglia che al neurologo che mi hanno tranquillizzata..tuttavia la preoccupazione non e' andata via..sono convinta che potrei avere la Sclerosi multipla e che forse essendo una fase iniziale non si possano vedere aree demielinizzate...i sintomi ogni tanto ricompaiono e in piu' mi accorgo di fare piccoli movimenti involontari..mi dimentico le cose..insomma..sto davvero male e sono preoccupata! Cosa posso fare? Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo attivo dal 2008 al 2016
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo
Il suo timore sembra molto alimentato da uno stato d'ansia che traspare dalla sua lettera,comunque,se scrivesse per esteso il refrto rmn encefalo potrei aiutarLa un po' in piu'.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La rm dice:
Piccola areola iperintensa nelle sequenze a TR lungo è presente a livello della sostanza bianca ventralmente a globo pallido-putamen a dx di significato aspecifico gliosi.
Adesso mi chiedo..viste anche varie testimonianze che leggo nei forum se...sia troppo presto per vedere lesioni piccoli o se questa gliosi possa essere collegata a Sm...insomma..voglio indagare per sapere fino in fondo se la Sm c'e' o no. Come mi consiglia di muovermi?Grazie mille
[#3]
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo attivo dal 2008 al 2016
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo
OK una unica lesione di tipo gliotico non autorizza a sospettare una malattia demielinizzante,sopratutto se l'esame neurologico e la funzionalita' neuromuscolare globale e' integra.
Le consiglio pertanto di ripetere una rmn encefalo e midollo in toto se nell'arco dei prossimi 6 mesi si presentassero sintomi neurologici importanti.Comunque si puo' rivolgere ad un Centro Specializzato per la Malattia Demielinizzante (SM) di solito presenti nelle Cliniche Neurologiche Universitarie o Negli Opsedali -Divisione di Neurologia (Verona)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Lei crede sia possibile che sia una Sm in esordio?
Grazie per l'attenzionee