Piccola ferita da taglio su falange

Buongiorno,
ieri sera ho avuto una piccola ferita da taglio mentre affettavo il prosciutto, in pratica mi sono tagliato il dito anulare da meta unghia in giu. La ferita in dettaglio non e' molto profonda, ha intaccato l'unghia arrivando a sfogliare legermente la pelle sotto di essa. Dovrei andare al pronto soccorso, o le medicazioni le posso fare anche a casa?? Ci sono delle punture per l'antitetanica per il caso?? Gradirei delle indicazioni, grazie anticipatamente e buona giornata. Saluti Antonio.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

l'antitetanica non serve in questo caso. E' sufficiente disinfettare bene e attendere qualche giorno.
Da quello che mi sembra di capire, non c'è stata una vera e propria perdita di sostanza e la ferita ha interessato la falange ungueale (terza), che non dispone di tendini.

Se invece la ferita è a livello della piega tra terza e seconda falange, deve farsi vedere perchè a quel livello si inseriscono i tendini estendore (dorsalmente) e flessore lungo (lato palmare).

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale