Tachicardia 180/190 BPM

Ormai sono molto confuso,

vado dalla cardiologa e dice che 180/190 bpm non sono giustificabili solo con semplice disturbo di somatizzazione, l'endocrinologo mi dice la stessa cosa, poi qui sul sito un altro cardiologo invece mi dice che potrebbe essere somatizzazione, in ogni caso questa tachicardia mi parte spesso su base ansiosa e devo ammettere che col passare degli anni mi ha nevrotizzato, facendomi instaurare sempre piu comportamenti fobici, legati esclusivamente alla paura della comparsa della tachicardia stessa.

comunque al momento sto prendendo bisoprololo 2,5 al giorno max 5mg se prevedo un bisogno speciale.

qualche idea?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Occorrerebbe vedere il tracciato di quando lei presenta 180 bpm, perché è molto difficile che sia una banale tachicardia sinusale
In base a ciò che dimostra il tracciato potrei darle maggiore aiuto.
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,

durante l'esame holter è stato registrato un run a fcmax 163bpm, ritmo sinusale normale.

non me lo spiego più ormai
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh 160 non è 180-190 bpm.
Si può raggiungere in seguito a sforzi emozioni, sostanze chimiche anche banali, farmaci.
Rimango Dell opinione tuttavia che posso esprimermi solo su tracciai che vedo e non descritti da altri e riferiti dal paziente.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
certo comprendo al 100%

in ogni caso le farò avere aggiornamenti in futuro, su questa conversazione già aperta se lei avrà modo di avere la notifica di un mio nuovo messaggio.

rinnovando i ringraziamenti per la disponibilità le auguro una buona serata e un buon weekend.