Test helicobacter pylori

gentilissimi dottori, volevo chiedervi se per effettuare il test delle feci per rilevare la presenza dell'helicobacter pylori è necessario interrompere l'uso di Esomeprazolo, 30 giorni prima dell'esame o posso continuare ad assumerlo regolarmente senza compromettere il risultato, e volevo chiedervi la percentuale di attendibilità del test rispetto al Breath Test.
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il test e meno attendibile del BT test e c'è necessità di interrompere la terapia.

Ecco un articolo per approfondire sull'HP, sui test e sulla terapia eradicante:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, rapidissimo e gentilissimo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

mi permetto, in aggiunta, di specificare ulteriormente alcuni concetti:

questa metodica ricerca nelle feci, la presenza di un antigene dell' Hp, il cosiddetto antigene fecale (HpSA).

La presenza dell'antigene è segno di infezione in atto ed è quindi un test più attendibile della ricerca di anticorpi nel sangue,

tuttavia i falsi negativi (cioè la negatività del test quando invece l' Hp è presente) sono superiori a quelli dell' Urea Breath Test.

farmaci quali Antibiotici, Inibitori di pompa protonica e preparazioni a base di bismuto possono sopprimere temporaneamente la crescita di H.pylori e l’utilizzo di questi farmaci può dare risultati falsamente negativi.

Infine la ricerca dell'H.P. non dev'essere fine a se stessa ma legata ad una ben precisa ipotesi di danno,
non essendo, di per se, elemento di malattia in atto,
la semplice presenza (positività) dell'HP.

Saluti.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Quatraro, son affetto da lieve reflusso gastroesofageo e piccola ernia iatale da 4 anni, alla prima gastroscopia prima della terapia farmacologica l'helicobacter era assente, attualmente son sotto cura con nexium 20 mg al giorno, e devo dire che negli ultimi anni è andata sempre bene, ma nell'ultimo mese ho notato un aumento dei disturbi allo stomaco ( dolore, acidità ). Il medico mi ha prescritto il breath test prima di una gastroscopia, ma quando ho prenotato l'esame ho visto nelle note che bisogna sospendere la terapia per 30 giorni. La cosa sinceramente mi spaventa, perchè dopo 2-3 giorni senza nexium riprendono i rigurgiti acidi e il bruciore allo sterno. Avrei preferito effettuare il test hp delle feci per non sospendere la terapia, ma se il risultato non è affidabile, cercherò di resistere per un mese senza esomeprazolo.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

oramai l'Helicobacter è il "capro espiatorio" di "tutti i mali digestivi".

In ogni caso devo darle una notizia che non so se le farà piacere o meno:
l'Helicobacter Pylori non ha ruolo nei suoi sintomi che mi sembrano legati al reflusso .........

... anzi ...

... secondo alcuni ricercatori l'Helicobacter Pylori potrebbe (addirittura) esercitare un'azione protettiva conto la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD).

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
scusi la mia ignoranza in materia dottore, mi avevano sempre detto che chi soffre di reflusso e si cura per questo problema deve tener maggiormente sotto controllo il fattore HP, perchè potrebbe non avvertirne i sintomi (essendo sotto esomeprazolo) e di conseguenza trascurarlo negli anni. Adesso sono un pochino più confuso, comunque vi ringrazio moltissimo di cuore per il tempo e la disponibilità che ci dedicate.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Sapevo di dire qualcosa di "strano" rispetto al comune sentire!

Auguroni.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo,

Le aggiungo anche la mia testimonianza sulla "innocuità" dell'HP nel reflusso come appunto viene riportato nell'articolo di riferimento sul reflusso presente sul sito:

https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html

Mi stia bene.

[#9]
dopo
Utente
ho letto l'articolo con molta attenzione. vi ringrazio nuovamente per la disponibilità e per la cortesia.