Ecografia morfologica 22°settimane un solo rene

salve dottore.ho eseguito l'ecografia morfologica alla 22°settimana.l'ecografista ha diagnosticato tutti gli organi con ecostruttura nella norma,tranne il rene destro non visibile e nemmeno l'arteria omolaterale non visibile,in sede.ha detto che potrebbe trovarsi anche dislocato in un altro posto.ha consigliato di eseguire un'altra ecografia alla 30°settimana.ha precisatocon un solo rene che non comporta problemi nella vita quotidiana,tranne un po' di accortenza.essendo preoccupato e' corretto l'affermazione del ecografista.potrebbe essere dislocato e quindi non visibile.nel caso abbia un solo rene dopo la nascita ci possono essere soluzioni diverse per risolvere questo problema.grazie della risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

la presenza di un rene solo, se confermata con nuova ecografia, non è fortunatamente un problema grave.

Generalmente il rene presente va in ipertrofia vicariante e fa per due e quindi per il bimbo non ci sono problemi o terapie da seguire.

Conoscendo il problema poi, senza drammi ed ansie eccessive, sarà bene tenere sotto controllo questa particolare situazione anatomica.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
SALVE SONO IL PAPA DI UNA BIMBA DI 6 MESI.LA QUALE GIA ALLA 17°SETTIMANA DI GESTAZIONE FU DIAGNOSTICATA UNA ECTOPIA RENALE DESTRA.DA UN’ECOGRAFIA A 2 MESI IL REFERTO FU’ RENE SINISTRO IN SEDE MORFOVOLUMETRICAMENTE NELL ANORMA.RENE DESTRO PELVICO,NON DILATATE LE CAVITA’ URINARIE.IL MEDICO NEFROLOGO CI HA INDICATO DI FARE UNA SCINTIGRAFIA RENALE CON MAG 3+CISTOSCINTIGRAFIA.A 5 MESI HO FATTO L’ESAME.
REFERTO
RENE SINISTRO REGOLARE MORFOLOGIA,DIMENSIONI,PERFUSIONE,CAPTAZIONE E RENOGRAMMA.
RENE DESTRO MESO-IPOGASTRICO,MORFOGICAMENTE NORMALE,DI DIMENSIONE AI LIMITI,APPARE RUOTATO,MOSTRA PERFUSIONE E CAPTAZIONE DIFFUSAMENTE DISOMOGENEE PER MODESTA DILATAZIONE DELL APELVI CHE APPARE MALRUOTATA E DISLOCATA ANTERIORMENTE.IL RENOGRAMMA E’ NORMALE.
NEL CORSO DELLO STUDIO DINAMICO NON SI RILEVA STASI URETRALE.
ERPF RENE SINISTRO 57.1%
ERPF RENE DESTRO 42.9%
ERPF TOTALE 193ML/MIN/1.73WSQ
IL CALCOLO DELLA FUNZIONE PARENCHIMALE SEPARATA E STATO ESEGUITO UTILIZZANDO LA MEDIA DELLA CAPTAZIONE RILEVATA DALLE PROTEZIONE ANTERIORE E QUELL APOSTERIORE.
CUM DIRETTA RIEMPIMENTO VESCICALE ESEGUITO 30CC
MODERATO RVU PIELICO RILEVATO AL RIEMPIMENTO DI 20CC NELLA FASE PASSIVA PRESENTE FINO AL TERMINE STESSA ED IN QUELLA ATTIVA.

CONCLUSIONI
BAMBINA CON ECTOPIA RENALE DESTRA MOSTRA AL CONTROLLO ODIERNO
NORMALE FUNZIONE PARENCHIMALE GLOGALE E SEPARATA CON PREVALENZA DEL RENE ORTOTOPICO.
REGOLARE WASHOUT DEL TRACCIANTE D’AMBO I LATI
RVU PIELICO BILATERALE.

POTRESTE DELUCIDARMI COSA SIGNIFICA CIO’ SE E’ GRAVE SE PORTA PROBLEMI CORTESEMENTE.GRAZIE
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

la sua bimba presenta un rene, quello destro, che non si trova nella loggia renale ma più in basso; questo però sembra non causare alcun problema al suo normale e regolare lavoro del rene in questione.

Quindi tranquillo e con il suo urologo ed il suo nefrologo basta monitorare nel tempo questa particolare anomalia anatomicadella sua bimbina a livello renale.

Cordiali saluti.