Problema mancanza di desiderio

Buongiorno,
credo che il mio compagno soffra di mancanza di desiderio sessuale. Dico credo perchè nonostante io glielo abbia consigliato fortemente lui non ha nessuna intenzione di andare da un sessuologo. Stiamo insieme da 6 anni, all'inizio il suo desiderio era molto forte, poi è diminuito ma pensavo che fosse normale per la durata della storia. Invece ho notato che piano piano abbiamo iniziato ad avere sempre meno rapporti e durante i rapporti a svolgere sempre meno pratiche sessuali, è stata una cosa graduale. Io non mi sento amata anche se lui dice di amarmi tantissimo ma si vede che non ha più desiderio, anche l'erezione non è più forte come prima nonostante abbia solo 29 anni. Quando tentiamo di fare l'amore poi sono sempre io a fermarlo prima di arrivare al rapporto completo perchè non sento la voglia e la passione da parte sua. Quando ci è capitato di avere rapporti nell'ultimo periodo lui era poco attento e sbrigativo però mi ha detto che non dipende da me e non sa perchè si comporta così, io fisicamente sono sempre la stessa, e il mio fidanzato dice che gli piaccio ancora, anche se ora mi stanno venendo dei dubbi.
Il mio fidanzato non ha avuto particolari traumi almeno da quando stiamo insieme, solo una volta mi ha detto che le mie perdite gli facevano molto schifo e io gli ho risposto che durante l'ovulazione è normale averne. So che un consulto a nome di un altro è ancora più difficile ma secondo lei è possibile risolvere la situazione senza andare da un sessuologo? Io ho fatto di tutto ma la situazione non si sblocca e se dovesse continuare in questo modo la nostra relazione finirà presto.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,

nella vostra situazione sarebbe consigliabile rivolgersi ad uno psicologo per una consulenza di coppia.
La sessuologia infatti più che una materia a sè costituisce uno dei vari ambiti di diagnosi e d'intervento dello psicologo (psicoterapeuta), che può avere o meno approfondito ulteriormente questo aspetto.

La sessualità costituisce infatti un elemento fondamentale della vita psichica e di relazione della persona ed è inscindibile da tutto il resto.
E' altrettanto importante che si sottoponga a visita medica per escludere che siano presenti patologie organiche che potrebbero giustificare lo stato di cose che lei ci riferisce.

Cosa ne dice?
Pensa che il suo compagno accetterebbe?

"Io non mi sento amata anche se lui dice di amarmi tantissimo ma si vede che non ha più desiderio"

Avete altri problemi, incomprensioni, motivi di tensione?

Molto spesso infatti le difficoltà in ambito sessuale riflettono altri problemi della coppia, che non hanno a che vedere direttamente con la vita intima.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta velocissima!

Purtroppo non credo che accetterebbe.

In realtà al di fuori della vita sessuale va tutto bene ma io non sono felice, non mi basta, perchè ormai non abbiamo praticamente più rapporti sessuali. Non mi sento amata perchè mi sento trascurata e non considerata fisicamente. Per me la sfera sessuale è molto importante, è fondamentale, e mancando quella con il tempo anche i miei sentimenti si sono un po', come dire, offuscati. Sono molto arrabbiata e delusa perchè lui non vuole fare niente per risolvere la situazione. Mi dice che sempre che per lui fare l'amore non è importante ma prima non era così.

Grazie ancora ma non credo che il mio fidanzato deciderà di andare da uno psicologo da solo o in coppia, purtroppo è una persona molto "chiusa" nei confronti di queste cose.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Perchè non prende in considerazione l'idea di andarci lei?

Se la situazione continuerà nel modo che ci ha descritto, infatti, dubito che le cose fra voi potranno risolversi.

Per prima cosa però comunichi al suo compagno che il deficit erettivo può essere la spia di altri problemi fisici (per es. di patologie cardiovascolari) e che è necessario che sottoponga la questione ad un medico - anche per evitare di scambiare per psicologico un disturbo che potrebbe essere organico.

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
La diagnosi di presunto calo del desiderio sessuale o desiderio sessuale ipoattivo, deve farla l' andrologo, escluse cause organiche o ormonali, si passa a quelle correlate alla psiche, sessualita' e relazione,
Le allego alcuni miei artcoli scientifici

https://www.medicitalia.it/minforma/?dott=valeriarandone

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html

Nel mio blog, trovera" inoltre tanto altro materiale circa la sessualita'.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Io ho fatto di tutto ma la situazione non si sblocca
>>>

E quindi questo indica che è necessario un aiuto esterno. Ma da qui non possiamo aiutarla, se non suggerirle di rivolgersi almeno lei da uno psicologo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com