Pressione arteriosa alta, dopo un mese che non fumo.

buon giorno a tutti i medici di "mediciitalia".
prima di porvi il mio quesito, vi dico che ho (30 anni sono alto 175 e peso intorno a 85 kg) da un mese esatto ho smesso di fumare, fumavo circa
un pacchetto e mezzo al giorno a volte anche due è durissima ma ci sto riuscendo.
(la mattina butto catarro a pezzi, potrei prendere qualche sciroppo o altro per espellere il tutto?)
Stamattina mi sono misurato la pressione arteriosa dopo un oretta smeglio, a digiuno.
accendo la macchinetta clikko su start e misura 150/100, battiti cuore 60...dopo cinque minuti riprovo
140/85.battiti cuore tra i 60-70
ora mi chiedo come mai questa pressione alta???
visto che non fumo piu da un mese!!!
sono una persona un po ansiosa, puo' essere la causa?
cosa mi consigliate di fare?
ho l'impressione che si il peso in eccesso!!!
grazie in anticipo a tutti voi,

distinti saluti. vito
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L astensione del fumo non le crea certo elevati valori pressori. Il sovrappeso va di pari passo con i suoi valori pressori. Si dice comunemente che la eredita di 10 kg corrispondono 10 mmHg di pressione.
Cerchi di bere molta acqua, di mangiare senza sale e di camminare almeno un ora al di a passo scelto.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
chiarissimo grazie mille.