Svegliarsi stanco

Buon giorno,sono un ragazzo di 35 anni ed il mio probleme e' questo:mi sveglio ogni mattina come se non avessi dormito,con una stanchezza insormontabile.Ho fatto visite di ogni tipo,incluso un ricovero al centro del sonno a Milano dove non hanno riscontrato problemi nelle fasi del sonno.La loro risposta e' stata:e' una forma depressiva.Cosi' mi hanno somministrato(alla mattina)Sulamid 50 mg...ma niente da fare,alla mattina ancora a pezzi.Il medico di base mi ha dato Mirtazapina 30mg da prendere la sera,la mattina e' sempre uguale,occhi gonfi e arrossati e stanchezza.Non so piu' cosa fare,vi chiedo gentilmente un consiglio.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La stanchezza e il sonno poco riposante (in assenza di problemi organici) possono essere sintomi di depressione. Le consiglio però di affidarsi a uno specialista in psichiatria, che, una volta effettuata la diagnosi e valutata la sua situazione personale potrà seguirla con la terapia più adeguata, tenendo conto comunque che la latenza degli antidepressivi è di almeno tre settimane a dose piena, cioè la terapia va continuata per un po' di tempo prima che faccia effetto. Sull'amisulpiride (Sulamid) ho qualche perplessità come farmaco di prima scelta, comunque lo specialista da consultare in questo caso è lo psichiatra e non il neurologo.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,anche se con uno psicologo avevo gia parlato;comunque provero' a continuare la cura con la mirtazapina ed eventualmente le faro' sapere come va.Grazie ancora e cordiali saluti,Fabio.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Lo psicologo ha determinate competenze ma non è un medico, mentre lo psichiatra sì, e può valutare anche se la terapia farmacologica è adeguata.
Cordialmente