Sindrome caronarica

Salve sn un ragazzo di 29 anni, da un po di mesi avverto un dolore al petto, leggermente a sx.. Questo dolore mi porta ad avere senso di spossatezza e alcune volte formicolio che sale al capo. Ho eseguito vari esami tra cui: ECG, ECG sotto sforzo, ECOCARDIOGRAMMA ed esami ematochimici, tutti cn esito negativo.. Le mie domande sono: 1) si può avere una sindrome coronarica anche se gli ECG eseguiti hanno esito negativi?? 2) questo dolore che mi provoca formicolio da cosa può dipendere?? 3) mi consigliate di fare una TAC per capire di più?? Nn so più a cosa pensare.. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se gli CG sono stati eseguiti durante i si tomi e fossero. Insultati negativi non vedo morivo di preoccupazione
Per ciò che concerne il secondo quesito una forte quota ansiosa spiegherebbe tranquillamente i suoi disturbi.
Infine una TC coronarica la esporrebbe ad una massiccia dose di radiazioni. Tale esame si prescrive in un ristretto numero di pazienti e con quesiti specifici.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.. Cmq volevo dirle che questi sintomi "dolore" nn dura più di 1-2 secondi, ma credetemi è una sensazione bruttissima.. Gli ECG li ho fatti quando ho avuto tipo una crisi d'ansia, e poi ho fatto l'ECG sotto sforzo, cn esito neg.. Allora dottore da cosa possono dipendere questi dolori?? È possibile che io stia somattizzando il tutto??
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, io volevo fare una TAC torace x vedere che nn ci sia altro al cuore, oppure altre cose che mi provocano il dolore.. Lei forse diceva la coro?? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La TC toracica la espone ad una notevole quantità di radiazioni ionizzanti.
Penso che lei abbia una notevole quota ansiosa. Ne armi con il su medico
Cordialità
Cecchini
Www.cecchinicuore.org