Domanda sul cuore

Salve, sono una ragazza di 27 anni, ho sentito in questo ultimo periodi parlare di giovani morti per arresto cardiaco (Proprio oggi un giocatore di 25 anni). Io sono una persdona molto ipocondriaca, soffro di ansia e attacchi di panico e spesso proprio durante gli attacchi di panico il cuore mi va a mille. Ho fatto a 20 anni un esame al cuore con elettrocardiogramma ecografia ecocuore e tutto era nella norma. Due anni fa a causa di un attacco di panico sono finita in pronto soccorso dove mi hanno fatto l'elettrocardiogramma ed era tutto nella norma. Io non ho mai fumato , non ho mai fatto uso di nessuna droga e non bevo alcolici.
Ma l'arresto cardiaco per cosa viene? Sopratutto in soggetti cosi' giovani.
ci sono delle cose per prevenirrlo ? (per esempio assumere vite rossa e mirtillo etc etc

grazie)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
molta e' fortuna, moltissimo e' prevenzione. il concetto e' che il cuor non e' nato per compiere sforzi. vitebrossa e mirtillo saranno anche buone, ma non hanno alcun effetto sulla morte aritmica.
camminare, usare la bici come mezzo di spostamento e' più' che raccomandabile.
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi fare sport, camminare, mangiare bene , evitare alcool e sostanze nocive è la prevenzione migliore ?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
si. E' tutto ciò che si può' fare, dal momento che i genitori non ce li possiamo scegliere (intesa come familiarità' per eventi coronarici acuti ed ictus).
Arrivederci
cecchini