Entropion palpebra superiore

Salve, mio padre di 61 anni (mai avuto problemi oculistici) oggi pomeriggio si è risvegliato non riuscendo ad aprire l'occhio destro. Riferendomi la sensazione di avere un "arrotolamento" delle ciglia all'interno dell'occhio ho controllato ed effettivamente le ciglia non erano visibili e la palpebra era arrotolata verso l'interno. Ho provato a "srotolarla" con le dita e la situazione è (per il momento) ritornata alla normalità, a parte un bruciore e un rossore all'occhio di mio padre.
Ho letto qualcosa su internet e credo si tratti di "entropion".
Gradirei avere qualche informazione in più su questa patologia(?).
E' possibile che si presenti così da un momento all'altro?
C'è pericolo di recidiva?
C'è qualche cura a cui deve sottoporsi mio padre?
Il fatto che mio padre dorma con una fascia sugli occhi può aver influito?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
l'entropion può avere molte cause e la soluzione è solitamente chirurgica.
Nella maggioranza dei casi è di tipo senile, in tal caso si applicano dei punti evertenti, se non vi è lassità del tendine cantale, altrimenti si deve associare un tarsal strip, cioè un accorciamento del tendine cantale laterale.

E' possibile che si presenti così da un momento all'altro?
SI
C'è pericolo di recidiva?
SI
C'è qualche cura a cui deve sottoporsi mio padre?
Effettuare una visita presso un medico oculista che si occupi di Chirurgia Oftalmoplastica.
Il fatto che mio padre dorma con una fascia sugli occhi può aver influito?
Se non si ripresenta più si.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere e chiara risposta.
Volevo solo chiederLe un'ultima cosa:
la visita oculistica serve a capire la causa di questo episodio singolo?
Potrebbe trattarsi anche di un caso isolato dovuto all'abitudine di mio padre di dormire con la fascia sugli occhi?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ho notato solo ora che si riferiva alla PALPEBRA SUPERIORE.

In questo caso potrebbe essere colpa della fascia.
Vi è anche una Sindrome, detta Floppy eyelid, che prende le persone sovrappeso ed è scatenata dallo sfregamento della palpebra sul cuscino.

Come mai dorme con la fascia?
[#4]
dopo
Utente
mio padre non è in sovrappeso, è diabetico, dorme con la fascia da 30 anni credo per aiutarsi a prendere sonno e a tenere gli occhi chiusi, ma non ne sono sicuro...
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La fascia potrebbe essere la causa.

Se l'episodio non si ripete, no problem, altrimenti si consulti con un chirurgo oftalmoplastico.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora per le sempre pronte risposte e per la disponibiltà