Alcool etilico 90

Buonasera.12ore fa accidentalmente ho ingerito alcool etilico denaturato 90%,uso farmacia.era stato trasportato in una bottiglietta di plastica pensando fosse acqua.ho sputato ma un minimo credo sia stato ingerito.ho preso malox.ora non ho molti fastidi,ho fatto bene?posso state tranquilla?ormai le ore passate sono tante.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente
l'ingestione di alcool etilico, anche se per uso alimentare e anche se meno concentrato, quale può essere quello di un super-alcolico tipo whisky (circa 40% di alcool etilico) induce tossicità, naturalmente in relazione alla quantità assunta.

Possiamo dire che di solito non viene ingerita quasi mai quantità di alcool denaturato (o anche di alcool puro per uso alimentare o super-alcolici) che possano indurre grave tossicità soprattutto perchè la elevata concentrazione dell'alcool etilico rende il liquido fortemente irritante e quindi la sensazione di bruciore forte e immediato che colpisce appena messo in bocca, impedisce di berne quantità maggiori.

In ogni caso, prima ancora che chiedere un consulto on-line, è utile recarsi a visita medica.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Posso state tranquilla? Sono un po' in ansia
[#3]
dopo
Utente
Non ho bruciori
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

come le ripeto
"il liquido fortemente irritante e quindi la sensazione di bruciore forte e immediato che colpisce appena messo in bocca, impedisce di berne quantità maggiori."

stando a quello che dice dovrebbe averne ingerito una minima quantità,
ma, a distanza, capisce che è difficile poterle dire di più.

E' sempre maestra la visita medica!

Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto. La quantità è minima. Quali sarebbero i sintomi che mi dovrebbero allertare? Quanto tempo ci vuole per smaltire ?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'etanolo, dopo essere ingerito, viene rapidamente assorbito dallo stomaco e dall’intestino tenue e si distribuisce in tutta l'acqua corporea.

La dose tossica di etanolo dipende da individuo a individuo, per età, sesso, popolazione, alimentazione, malattie, assuefazione.

L'intossicazione da alcol si misura in grammi per litro di sangue (g/l)

L'ingestione di quantità tossiche determina depressione del sistema nervoso centrale, nausea, vomito, perdita di coordinamento, perdita di
coscienza, bradicardia ed ipotensione arteriosa, fino quindi al coma etilico, vera e propria emergenza sanitaria

Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Dopo quanto tempo compaiono i sintomi da lei descritti?
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,

come lei dice
<<ormai le ore passate sono tante>>

le dico che l'eventuale intossicazione acuta va valutata in acuto,
non on-line ma
con visita medica, con dosaggi plasmatici e quant'altro.
[#9]
dopo
Utente
saturazione ossigeno 98
pressione 120/70
pulsazioni 72

questo è ciò che mi ha detto il medico di base poco fa dopo più di 48 ore dall'intossicazione

consiglia altri accertamenti ? quali dosaggi plasmatici ?
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I suoi parametri vitali essenziali sono buoni.

Per smaltire l'alcool dal sangue sono necessarie poche ore, dalle urine è necessario qualche giorno.

Penso che dopo 48 ore possa rasserenarsi.

AUguroni.
[#11]
dopo
Utente
la ringrazio, ora posso tranquillizzarmi e dimenticare questo brutto episodio
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Benissimo.

Ancora saluti.