Controllo generale

Intanto colgo l'occasione per ringraziarvi anticipatamente, a questo punto volevo domandarvi: quali sono tutti i tipi di controlli di routine che una una persona deve fare nell'arco di un'anno o meno, non intendo i classici controlli, sangue, feci, urina ect, ma oltre a quelli, intendo qualcosa di più completo e dettagliato che mi analizzi dalla testa ai piedi, premettendo che non soffro di nessun tipo di malattia, ect, sono sanissimo, è solo una questione personale e di scrupolo nei confronti della mia salute. Spero che possiate aiutarmi fornendomi i nome di ogni tipo d'esame in modo da monitorare ogni parte importante del corpo e confermarmi il mio stato di buona salute...grazie ancora...cordiali saluti a tutti voi..!!!
[#1]
Dr. Stefano Scozzafava Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 22
Gentile utente,
personalmente penso che il controllo routinario annuale più approfondito che si possa fare è di sottoporsi ad un'accurata e scrupolosa visita medica. Gli esami di laboratorio e strumentali servono per confermare un sospetto diagnostico e non per fare diagnosi. Per farle un esempio concreto alcuni marcatori tumorali possono essere normali pur essendoci un tumore mentre possono essere aumentati in caso di patologie benigne croniche (per esempio epatite cronica) o nei fumatori assidui.

cordiali saluti

dott. Stefano Scozzafava
chirurgo colonproctologo
stefano.scozzafava.it