Gastroesofagite da reflusso biliare e dolori fianco dx

da circa 20 mesi soffro di gastroesofagite da reflusso biliare (ho effettuato una gastroscopia nel 2010 e varie ecografie addominali negli anni successivi), ho provato diversi farmaci omeprazolo, lansoprazolo ecc.. ma nessuna terapia ha avuto effetto, ho variato molto la dieta senza risultati. Ora la situazione stomaco è leggermente migliorata, ci convivo, quando il dolore è insopportabile prendo maloox o simili, a peggiorare la situazione è intervenuto inoltre un fastidio, a volte dolore, al fianco dx sotto e in corrispondenza delle ultime 3 coltole. Ho nuovamente fatto un'ecografica addominale (negativa), esame sangue occulto feci (negativo), ho fatto un'ulteriore visita specialistica e mi hanno detto che può essere colite o ristagno di feci. Continuo ad avere fastidio e dolore come è possibile? Mi viene il dubbio che sia un problema toracico (costole o muscolatura),oppure è possibile che lo stress provochi questi disturbi per tutto questo tempo? grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la terapia classica è a base di PPI e procinetici: ne ha fatto uso?

Segue norme antireflusso?

E' seguito da un gastroenterologo?

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità, per quanto riguarda la terapia ho preso diversi farmaci ma onestamente non conosco il principio, potrebbe indicarmi alcuni farmaci a base di ppi e procineti (sarebbero tipo il peridon?), le norme antireflusso (cioè piccoli pasti, non coricarsi presto ecc..) le seguo ma noto che già al mattino dopo la colazione il bruciore inizia e spesso peggiora durante la giornata.
Sono già andata a diverse visite specialistiche (per la precisione 3) ma non ho risolto i problemi, mi parlano di stress!
Per quanto riguarda il dolore al fianco dx secondo lei può essere solo un semplice ristagno di feci?
Grazie ancora per la pazienza, a volte mi sento poco capita, sicuramente sono ansiosa ma non ho mai avuto problemi così duraturi nel tempo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il capostipite dei PPI o IPP è l'omeprazolo a cui sono seguiti numerose molecole tutte terminanti col suffisso ....-"prazolo".

Tra i procinetici figura anche (ma non soltanto) quello da lei citato.

Per quanto riguarda il dolore da lei citato al fianco dx, lei dice
<<mi hanno detto che può essere colite o ristagno di feci>>

orbene,
non so come siano addivenuti a questo tipo di considerazione,
tenga però conto che, ragionando per quello che lei racconta
(diversi esami ecografici nella norma),
il problema può essere suggestivo di colon irritabile.

Credo che i problemi che riferisce siano ampiamente risolvibili,
ovviamente un gastroenterologo esperto, magari consigliatole dal suo curante, potrebbe esserle di giovamento.

Saluti.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio, proverò nuovamente a chiedere al mio medico di base. Per quanto riguarda il dolore al fianco dx spero e penso che sia proprio come ha detto lei! Grazie ancora!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Mi aggiorni pure, se lo riterrà.