Senso di ovattamento orecchie

Salve. Circa sette mesi fa in seguito ad un poligono ho avuto problemi di orecchie otturate e acufeni soprattutto all'orecchio destro. Da una prima visita dall'otorino fu riscontrata una lieve ipoacusia ai 6000 hz, ma l'otorino disse che non avrei avuto problemi. Tre giorni fa ho fatto un altro controllo dall'otorino il quale mi ha rassicurato che il problema dell'ipoacusia stava rientrando, inoltre mi ha eseguito anche la timpanometria che è risultata nella norma e quindi ha escluso ogni danno al sistema uditivo. Nonostante mi avesse rassicurato, continuo ad avvertire un lieve ovattamento alle orecchie,tipo decompressione ad ogni cambiamento di pressione. Da internet ho letto che potrebbe essere un problema di ossigeno che non arriva a sufficienza nella tromba di eustachio, infatti in continuazione ho il naso chiuso anche non soffrendo di raffreddore e ho anche il problema della mandibola a scatto. Vi domando se potrebbero essere queste la cause e come potrei intervenire, anche perchè dopo aver fatto tutti i controlli dall'otorino (audiometria-timpanometria) e risultando sempre tutto nella norma, non saprei più a cosa pensare. Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il suo problema é legagto probabilmente ad una disfunzione tubarica. La tuba (o Tromba di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con lorecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di “tappamento”. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Quando invece, come mi pare di capire nel suo caso, questo non accade, o accade con difficoltà, (disfunzione tubarica) a volte siamo di fronte ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malplosizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa rimpanica, dell'equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamente posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta. Anche in considerazione della "mandibolas a scatto", le consiglierei quindi di consultare anche un dentista-gnatlogo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Le suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

• Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

• Problemi di “naso chiuso”: a volte la causa sta in bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Avrei da chiedervi un consiglio, siccome faccio parecchi poligoni di tiro, mi potrebbe consigliare delle cuffie antirumore adatte proprio a questo tipo di attività? grazie.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non credo sia un quesito da porre al medico: di certo il poligono brulica di esperti in materia.