Possibilità di uso di sistema intrauterino a rilascio di levonorgestrel

Mia moglie è una signora di 49 anni, con cicli mestruali menometrorragici. Il ginecologo le ha diagnosticato "FIBROSI UTERINA" richiedendo nel contempo una consulenza col neurochirurgo per la possibilità di uso di sistema intrauterino a rilascio di levonorgestrel "MIRENA", in quanto la stessa in data 14.12.2009 ha subito un delicato intervento chirurgico per asportazione di: "PAPILLOMA DEI PLESSI CORIOIDEI DEL IV VENTRICOLO"
Chiedo un vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non credo che ci possano essere controindicazioni.
Molto probabilmente, la signora dovrà controllare i fattori della coagulazione,ma a prescindere dall'intervento neurochirurgico subìto.
Comunque trasferisco questo consulto in Ginecologia per un miglior confronto specialistico.
Cordialmente
[#2]
Dr. Roberto Passaro Ginecologo 49 3
Sono d'accordo con il collega neurochirurgo sull'assenza di controindicazioni del sistema di rilascio intrauterino di levonogestrel Mirena. Questo dispositivo tende a ridurre la quantità di sangue mestruale agendo fondamentalmente all'interno della cavità uterina e quindi con uno scarso assorbimento.
Le mestruazioni saranno sempre più scarse fino ad arrivare in alcuni casi all'amenorrea (assenza di mestruazioni).

Saluti

Dr. Roberto Passaro