Rifacimento capsula su pre molare

Gent. Dott.
Mi è stata rifatta la capsula su un pre molare in basso a destra su un dente devitalizzato anni fa. La capsula si stava rompendo..
Mercoledì mi è stata messa quella nuova... A mio avviso fatta male.. Mi sporge tutta internamente con consoguente male alla lingua lateralmente e sotto.
venerdì mi sono recata dal dentista da mia mamma x capire se era una cosa "normale". Si è messo ad urlare e non ci ha fatto quasi nemmeno parlare.. Ha detto che è solo questione di abitudine e che non si poteva fare diversamente!
Ma il male ce l'ho io in questi giorni.. Appena parlo un po' mi fa male. stanotte bruciore e male! E' possibile una cosa del genere? ed è possibile la maleducazione di un medico? E' giusto che mi debbo abituare? Mi ha detto che lateralmente non si può fare niente..o lo tengo così, o resto col dentino sotto o me lo deve fare d'oro! e i soldi non indifferenti che dovrò pagare?
Ho persin pianto stanotte.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Difficile esprimersi senza avere un'idea di quella che possa esser la realtà clinica.
E' vero che la lingua deve un pò abituarsi al nuovo manufatto protesico ma se fa male direi che normale non è, se si poteva far diversamente non so dirglielo.
Circa la maleducazione, i medici prima di esser tali son esseri umani e gli esseri umani a volte sono maleducati, nè più nè meno degli altri.
Se il suo fastidio non si risolve nel giro di qualche giorno ed il suo dentista dice che no si può far nulla, l'unica soluzione è quella di farsi vedere da un altro professionista.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Una corona non deve creare nessun fastidio! Se così è significa che presenta qualche problema. Se lei dice che le da fastidio dalla parte linguale significa che è sovradimensionata. Sinceramente non riesco a scusare il collega per il suo comportamento...e me ne dispiace.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie per le risposte!
Sicuramente ci si deve abituare ma non credo che sia giusto che appena parlo un po' ricomincia il male/bruciore alla lingua che batte lì..
ieri sono stata dal dentista dove è in cura mio papà, ha detto che è stato fatto troppo "panciuto" e poteva essere fatto molto meglio(e questo l'abbiamo detto anche noi da incompetenti) e mi ha detto se mi aveva fatto il provvisorio.. nessun provvisorio!! E' giusto che non me l'abbia fatto?
Proverà questo dentista a sistemarlo..anche se teme che la ceramica si possa scheggiare ma prima di togliermelo prova. Io non posso avere un fastidio così!..visto che dal mio non ci andrò più! Il problema è il pagamento ora.
Grazie.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Lei deve andare dal suo odontoiatra e pretendere che la corona venga fatta secondo i canoni della protesi fissa! Se il dente è sovradimensionato e soprattutto reca disconfort reale al paziente, questo deve essere corretto.
Di più non mi sento di dirLe.
Cordialmente