Valori fsa/psa totale alterati

ho fatto alcuni esami di controllo, premetto che ho 50 anni e che circa 2 anni fa ho avuto una prostatite curata e senza nessuna conseguenza, cmq dai controlli effettuati ho questi valori:
PSA totale 0,88 val. rif. da 50 a 60 anni min 2.1 max 3.1
PSA free 0,20
FPSA/PSA totale 23% val rif max 16%
sarebbe così gentile da volermi aiutare a capire? e a cosa si riferisce il FPSA\PSA?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent,le utente,
in rapporto fra PSA tot e libero (free) può essere utile nelle alterazioni del PSA solo fra i valori d 4 e 10 per una sospetto di diagnosi di adenocarcinomai, non ha nessuna importanza per valori fuori di tale range, Inoltre sappia che il valore del PSA può essere normale anche in caso di adc da qui l'importanza di un controllo urologico almeno 1 volta l'anno al di sopra dei 50aa.
Sperando di esserLe stato chiaro le porgo cordiali saluti.

Dott.Roberto Mallus