Dolore parte sinistra della mandibola dopo sbadiglio

Buongiorno,
ieri pomeriggio, dopo uno sbadiglio a bocca parecchio aperta, ho sentito un leggero "click" nella parte sinistra della mandibola e ha cominciato a darmi fastidio.
Il dolore, comunque sopportabile, si localizza nella parte finale della mandibola vicino all'orecchio e aumenta un po' quando mastico.
Oggi a pranzo durante la masticazione ho sentito qualche altro piccolo "click".

Al momento non sento l'esigenza di prendere antidolorifici perchè, come dicevo è più un fastidio che un vero e proprio dolore.
Ma vorrei capire se questa situazione è abbastanza comune e soprattutto se è transitoria. Non avendo mai avuto disturbi simili non so come comportarmi.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' una situazione abbastanza comune, probabilmente responsabile è l'articolazione temporomandibolare che nei movimenti mandibolari manifesta una incoordinazione tra le sue componenti ossee ed il disco (menisco) tra esse interposto.
E' necessaria una valutazione da parte di un dentista esperto in queste problematiche: uno gnatologo.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida risposta, Dott. Di Ioro.
In attesa di una visita specialistica da uno gnatologo, per capire meglio l'origine del disturbo, posso fare qualcosa per far passare il dolore? Degli antinfiammatori possono essere utili?

Grazie ancora per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La terapia farmacologica è solo una di quelle possibili, peraltro va intesa come terapia sintomatica non risolutiva del problema. I farmaci compresi antinfiammatori devono essere prescritti da un medico (tenendo presente anche quella che è la sua anamnesi medica) dopo esame clinico.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Di Ioro,
per correttezza, visto il suo gradito interesse, voglio segnalarle che, dopo aver mangiato cibi morbidi nella giornata di ieri e aver riposato stanotte, già questa mattina il dolore era quasi scomparso.
Adesso sento un leggerissimo fastidio solo durante la masticazione, ma la situazione è rientrata quasi del tutto senza aver preso nessun farmaco. Penso quindi che rimanderò la visita specialistica nel caso il disturbo dovesse ripresentarsi in un'altra occasione.
Forse mi sono allarmata troppo non avendo mai "conosciuto da vicino" il disturbo.

Grazie ancora e cordiali saluti.