Di 16 e dovrei sottopormi a un intevento di circoncisione, causa fimosi parziale,penso

Salve a tutti...Sono un ragazzo di 16 e dovrei sottopormi a un intevento di circoncisione, causa fimosi parziale,penso. Vorrei sapere quali sono le conseguenze se non mi sottopongo all'intervento!Durante il rapporto sessuale potrei avere problemi oppure no?Mi potreste spiegare dettagliatamente per favore.Grazie in anticipo per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Dipende dall'entità della fimosi, vale a dire da quanto ristretto è il suo prepuzio:
- Se è moderatamente ristretto ed il glande si scopre a pene flaccido ma non in erezione il problema è minore in quanto è in grado di pulire bene il glande evitando i rischi di infezione; i problemi in questo caso possono essere dati da piccole lacerazioni del prepuzio se si forza in erezione fino alla parafimosi (rara)
- Se il prepuzio è marcatamente ristretto oltre ad avere difficoltà in erezione può avere difficoltà di igiene e quindi rischio di infezioni per sè e per la/e partner, infiammazione cronica ed alla lunga anche rischio di tumori.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Ricado sicuramente nel primo caso esposto dal Dr. Giuseppe Maio.Anzi l'entità del problema è anche meno preoccupante perchè il glande mi si scopre anche in erezione,però durante un rapporto sessuale ho avuto difficoltà perchè sentivo dolore!Potrei fare normalmente del sesso oppure è meglio procedere con la circoncisione?Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Può avere rapporti senza preoccupazione avendo cura di non forzare la pelle del prepuzio a scendere lungo il glande per evitare le complicanze a cui accennavo sopra.
Comunque quando ne ha occasione faccia una valutazione andrologica, le consulenze in questa sede non possono essere, ovviamente, accurate.