Male ginocchia

Buonasera, sono preoccupato perchè è da due mesi che ho dolori alle ginocchia. Ho fatto esami del sangue di recente (più o meno 2 mesi fa) e a parte i globuli bianchi leggermente alti penso a causa di un'infiammazione della colecisti(ero in ospedale per delle coliche e dall'ecografia e tac non risultava niente)tutto il resto era nella norma. Nei prossimi mesi dovrò rifare gli esami e il mio medico mi ha detto che mi farà fare anche quelli un pò più specifici per reumatismi e artrosi. In attesa di questo volevo un suo parere se questi dolori potrebbero dipendere da artrosi o altro di più preoccupante....sono un tipo molto ansioso e mi metto in testa molte cose. i dolori non sono in un punto specifico e interessano entrambe le gionocchia e se faccio movimenti scricchiolano un pò.

Ho 44 anni peso 66 kg e sono alto 1,79
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

Lo scricchiolio che lei descrive e' un sintomo abbastanza comune nelle patologie degenerative della cartilagine, che poi sono l'anticamera dell'artrosi.
Gli esami del sangue sono sicuramente indicativi, ma, nel caso dell'artrosi, poco specifici. Molto meglìo una visita ortopedica e magari una Rx delle ginocchia.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Le indico gli esami che la mia dottoressa mi ha prescritto oltre ai classici esami del sangue:

proteina creattiva,aslo, reumatest.

Li andrò a fare la prossima settimana. Avevo fatto una risonanza ad entrambe le ginocchia nel 2008 e avevano riscontrato solo una disomogeneità meniscosica a carico del corno posteriore del menisco interno dx, tutto il resto era ok.
Certo lavorando in un ipermercato e stando in piedi molte ore (con scarpe anti infortunistiche) e sollecitando abbastanza le ginocchia, le gambe e la schiena in questi 4 anni magari la situazione è cambiata.
La risonanza l'avevo fatta perchè avevo sentito una fitta dietro il ginocchio dx e il male faticava a scomparire.
In questo momento i problemi sono ad entrambe le ginocchia ma in particolare a quello sx...quindi non credo c'entri la diagnosi del 2008.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sono passati quattro anni e la situazione può essere mutata.
Gli esami prescritti vanno bene anche se non sono diagnostici e servono solo per accertare uno stato infiammatorio del quale poi e' necessario scoprire la causa.

La saluto.