Alla fine della terapia ho ripreso la piscina

Buon giorno Dottore,
All'incirca un mese e mezzo fa ho iniziato un corso di apnea in piscina.
Nella seconda lezione ho accusato alla fine dell'allenamento come un scossa a livello
dell'inserzione del tendine sulla tibia; non mi sono preoccupato e ho pensato che fosse dovuto alla stanchezza e all'uso di pinne troppo rigide e poco adatte a questo corso.
Circa 2 giorni dopo l'accaduto sono andato a correre trnquillamente, il giorno successivo, al risveglio, uscendo di casa mi sono accorto di non poter scendere praticamente le scale a causa di un pronunciato dolore nell'area del ginocchio!
Dopo un paio di giorni sono andato al pronto soccorso, e dopo dei raggi mi hanno prescritto una terapia antifiammatoria per 15gg..
Alla fine della terapia ho ripreso la piscina( con le nuove pinne) senza avere dolori( ogni tanto pero avevo qualche piccola scossa sempre vicino l'apofisi tibiale quando sforzavo).
Poi dopo che sono tornato a correre, dopo il terzo giorno di corsa, in un'esercizio di stretching, un'altra bella scossa.
Allora mi sono deciso a fare una risonanza! Allego qui di seguito il risultato:

Esame eseguito su piani di scansione multipli con sequenze T1 e T2 pesate, con e
senza soppressione del grasso, e GE T2 pesate.
Lieve disomogeneità della porzione periferica del menisco esterno, come per fenomeni
degenerativi con iniziale slaminamento.
Iniziali fenomeni degenerativi a carico del menisco interno, con minimi fenomeni
reattivo-infiammatori in sede perimeniscale e femoro-capsulare interna.
Millimetriche areole di sofferenza dell'osso subcondrale in corrispondenza della
regione intercondiloidea del femore e della regione interspinosa posteriore della tibia.
Disomogeneità del tratto preinserzionale del tendine quadricipitale, che appare
assottogliato a livello del tratto distale, con fenomeni sinovitici interposti, come per esiti distrattivi.
Modesta quota fluida in corrispondenza dei recessi superiori; non significativa quota
fluida in sede endoarticolare.
Non evidenti significative alterazioni dell'intensità di segnale a carico del legamento
crociato anteriore, posteriore e delle restanti strutture capsulo-Iegamentose esaminate.
Ispessimento delle strutture fibroconnettivali del tessuto adiposo di Hoffa

Lei che cosa ne pensa?
Io non le posso nascondere che un po sono preoccupato!anche per il prosieguo del corso!
Che cosa puo essere? cmq il ginocchio me lo sento piu debole dell'altro, Non riesco bene a contrarre il quadricipide che appare piu debole di quello dell'altra gamba, quando estendo la gamba la rotula fa una specie di piccolo scatto! insomma sento che non è normale come l'altro ginochio!

Volevo chiederle gentilmente, che cosa mi consiglia di fare??
La ringrazio in anticipo e attendo una sua risposta..
Giovanni

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Giovanni,

Lei riferisce un dolore a livello del tendine rotuleo, sulli'inserzione alla tibia, la sua RMN invece ha trovato un problema sul tendine del quadricipite, dove il muscolo si inserisce al polo superiore della rotula. Lo scatto rotuleo e il senso di debolezza del quadricipite rispetto all'altro confermerebbero questa,ipotesi.
La causa potrebbe essere un sovraccarico nell'uso delle pinne.
Credo che sia il caso che lei consulti un ortopedico sulla base di queste informazioni.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, intanto volevo ringraziarla per la risposta.
Comunque è strano che nel referto non parlano del tendine che collega la tibia al ginocchio, perchè è proprio li che mi si era infiammato e che mi faceva un po male.
Ma quindi lei, dal referto, ritiene che l'unica cosa che risulta strana sia
la diagnosi del tendine del quadricipide? tutto il resto è normale?
menischi(slaminamento), tessuto di hoffa?

Ma nella diagnosi, vengono citate solo le parti esaminate che risultano non nella norma, oppure viene scritto tutto quello che viene analizzato??
Nel secondo caso devo supporre che non abbiano posto l'attenzione sul tendine della tibia?

Cmq vedo di prenotare una visita ortopedica, anche se pero non posso fare a meno di finire il corso di apnea che durerà ancora perun mese!

La ringrazio e spero in una sua risposta!
Giovanni
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera Giovanni,

Non tutti i dolori hanno poi un riscontro strumentale, quindi nn e' strano che la RMN non evidenzi nulla sul suo tendine rotuleo.
La RMN consente di vedere il ginocchio nella,sua interezza e vengono sottolineati nel referto gli aspetti di significato patologico.
Prenoti la visita ortopedica e mi faccia sapere.

Un cordiale saluto.