Indigestione lisca pesce

BUONGIORNO, IERI SERA ACCIDENTALMENTE HO INGERITO UNA LISCA DI PESCE ABBASTANZA GROSSA. HOH HO AVUTO FASTIDI DI INGOZZAMENTO O COMUNQUE ALL'ESOFAGO, PERCHE' HO SOLO SENTITO PUNGERO IN ATTIMO IN GOLA MA E' ANDATA GIU' SENZA PROBLEMI. ORA EPRO' SONO UN PO' PREOCCUPATA, C'E' IL RISCHO CHE VENGA FORATO QUALCOSA ? QUALI SAREBBERO I SINTOMI ? QUANTO TEMPO DEVE PASSARE PER ESCLUDERE QUALSIASI COMPLICAZIONE ? DEVO FARE ESAMI STRUMENTALI SPECIFICI ?
MI SCUSO PER LE MILLE DOMANDE, SONO PASSATE PIU' DI 12 ORE, FISICAMENTE STO BENE MA SONO MOLTO SPAVENTATA.
GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

ha certezza che realmente abbia deglutito la lisca o, invece, ha avuto (come succede nella maggior parte dei casi) un "graffio" al faringe o esofago ?

Qualora fosse realmente passata la lisca è difficile darle una risposta anche se nell'80% dei casi i corpi estranei vengono espulsi spontaneamente. Bisogna comunque dire che tali corpi estranei usualmente danno immediata sintomatologia esofagea e nel suo caso, come riferisce, non ci sono sintomi.

Le invio il link di un articolo di riferimento sui corsi estranei:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, posso state tranquilla?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io direi di si !

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Non ci sono pericoli per Foramento organi interni?
[#5]
dopo
Utente
Sono un po' agitata
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve essere assolutamente agitata per una lisca....e poi non è neppure chiaro se sia stata ingerita.

[#7]
dopo
Utente
Ho la certezza che èbstata ingerita perché ho sentito pungere in gola prima di deglutire. Non riesce a forare gli organi?
[#8]
dopo
Utente
Leucociti a 10,18 e Basofili alti, potrebbe esser dovuto a questo?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

così non ne esce più. Non so cosa dirle ... se non attendere!
[#10]
dopo
Utente
sono un po' in aria per questa cosa .....
[#11]
dopo
Utente
Quali sono i tempi di espulsione?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile prevedere i tempi. Usualmente in 5-6 giorni dovrebbe essere espulsa.

[#13]
dopo
Utente
I giorni sembrano non passare
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio molto. dopo 72 ore a che punto è ?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chiede l'impossibile, non si può stabilire una tabella di marcia !

[#16]
dopo
Utente
buonasera, mi scuso per il disturbo.
oggi pomeriggio quando ho scaricato, ho notato di aver espulso già cibi di ieri sera (lenticchie)
quindi la lisca dovrebbe già essere stata espulsa?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumibilmente può essere stata espulsa.