Dieta post-operatoria colon per paziente affetto da calcoli alla colicisti

Salve dottore, vorrei chiederle un consiglio sulla dieta più appropiata per una persona anziana che ha subito un intervento per un occlusione intestinale il quale ha comportato l'esportazione di parte del colon (40cm), soffre di calcoli alla colicisti e mostra sporadicamente sintomi di stitichezza, per di più, a causa della mancanza dei denti non riesce a masticare bene il cibo. L'intervento è stato effettuato circa 3 settimane fa.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Per la calcolosi, se è sempre stata asintomatica non ci sono particolari raccomandazioni, tranne evitare a scopo preventivo uova fritti e grassi.
Per la stipsi, credo occorra attendere un po' per vedere come si stabilizza la situazione a maggiore distanza dall' intervento e poi regolarsi di conseguenza secondo le indicazioni del suo medico , anche considerando il problema a masticare. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta, agiremo di conseguenza, al momento le diamo solo cibi frullati, omogenizzati e pastina della plasmon ma il medico chirurgo che l'ha medicata oggi ha consigliato di modificare la sua alimentazione facendole mangiare qualcosa di più solido come polpette. Dal momento che ci sembra molto presto per ritornare ad un'alimentazione solida volevamo solo una conferma su cosa fosse più opportuno farle mangiare.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, a distanza di 3 settimane è possibile ritornare ad un' alimentazione solida dopo un intervento sul colon e 40 cm non rappresentano un deterrente ad una dieta leggera varia. Sugli alimenti in particolare solitamente non vi sono particolari restrizioni, sempre che la calcolosi della colecisti rimanga asintomatica.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/