Nuvaring, emicrania con aura e scomparsa ciclo

Ho 40 anni ed a 37 ho avuto una bimba, che ho allattato fino al mio 39 anno, dopodichè su consiglio del ginecologo ho iniziato ad usare il contraccettivo vaginale Nuvaring.
A giugno 2007 leggo nella nuova edizione del bugiardino che occorre sospendere immediatamente l’uso se si SOFFRE O SI E’ SOFFERTO DI EMICRANIA CON AURA.
Questo problema mi aveva tormentata dai 10 ai 20 anni di età, con gravi attacchi che mi facevano perdere la vista, il tatto ed infine mi portavano a vomito e prostrazione estrema, perciò ho immediatamente avvisato il mio ginecologo, che mi ha detto di non preoccuparmi e continuare ad utilizzare il prodotto in serenità.
A dicembre di quest’anno, sempre seguendo le indicazioni del bugiardino, ho prolungato la durata di permanenza dell’anello di una settimana (il mio ginecologo aveva detto si poteva fare per spostare la data del ciclo).
Dopo la normale interruzione di una settimana poi, ho reinserito un nuovo anello, e ahimè, al terzo giorno ho avuto (a distanza di ben 20 anni dall’ultimo!) un attacco di emicrania con aura, con gli stessi spaventosi sintomi (non sono arrivata al vomito perché appena accusata cecità e paralisi ad un arto mi sono immediatamente coricata ed ho assunto un Synflex forte addormentandomi poco dopo).
Dallo spavento ho immediatamente tolto l’anello, e dopo pochi giorni è iniziata una mestruazione di entità mai provata (dovevo cambiare l’assorbente ogni ora!!), sebbene di normale durata (4 giorni).
Sono passati ormai 36 giorni e non ho più avuto né attacchi di emicrania né tantomeno il ciclo. Due settimane fa ho fatto un massaggio da un fisiotarapista che mi ha segnalato un gonfiore alle ovaie, ipotizzando una ciste, comunque consigliando una visita ginecologica, che non ho ancora effettuato perché un po’ sfiduciata verso il ginecologo che non aveva “ascoltato” l’allarme datogli sull’emicrania legata al nuvaring.
Sicuramente rinuncerò ad utilizzare contraccettivi per il futuro, ma mi chiedevo se la non ricomparsa del ciclo sia dovuta a qualche “scompenso” e se il gonfiore alle ovaie è legato a questo.
[#1]
Dr. Claudio Paolo Azzini Ginecologo 45 1
L'emicrania con aura è una controindicazione all'uso dei contraccettivi orali. Probabilmente il suo ginecologo ha voluto provare con il contraccettivo a più basso dosaggio, forse sottostimando la patologia che lei gli aveva narrato ( di solito chi soffre di quel disturbo, è difficile che abbia dei periodi così lunghi di benessere). Continui a fidarsi del suo ginecologo che di patologia ovarica ne capisce infinitamente di più di un fisioterapista!!!

Dr. Claudio Paolo Azzini
Diagnosi Prenatale: duo test, Sca-test, amniocentesi, ecografie 3d 4D

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Volevo soltanto un chiarimento: è possibile che a seguito di una interruzione improvvisa di nuvaring solo dopo tre giorni dal suo inserimento, si sia verificata prima una grande emorragia-ciclo e poi (ancora ad oggi, dopo 43 giorni) la totale scomparsa del ciclo stesso? Devo preoccuparmi? Devo aspettare che si verifichi un eventuale secondo salto di ciclo per rivolgermi ad un medico?