Colon infiammato antibiotici

Salve, ho 23 anni e ho da alcuni giorni dei fastidi particolari.
Da premettere che sono un soggetto piuttosto ansioso specialmente se si tratta della mia salute.
Ho spesso avuto, specialmente sotto stress, problemi a livello di nausea, reflusso e acidità di stomaco, senza però particolari problemi.
Durante le festività natalizie ho però manifestato un forte dolore all'inguine destro, si pensava ad un'appendicite, ciò è quello che mi aveva detto il medico del pronto soccorso.
Il mio medico curante invece ha optato per un'infiammazione intestinale che è stata fatta sfiammare con antinfiammatori e che è regredita.
Da allora alterno momenti di stitichezza a giorni in cui evacuo più di frequente.
All'incirca 4 settimane fa ho avuto un episodio di cistite mista a leggera infezione vaginale, ho preso ben tre antibiotici differenti, monuril, ciproxin dopodichè visto che il bruciore permaneva unidrox con ovuli vaginali per l'infezione vaginale.
Sembrava essersi sistemato tutto senonchè all'incirca 5 giorni fa è ricomparso un forte dolore costante all'inguine, solo a destra che si estende talvolta nella bassa zona della schiena e nella zona perianale.
Sono andata da un medico, sono fuori sede a Urbino presso la guardia medica, il quale mi ha prescritto un'urinocoltura, risultata però negativa, ho effettuato una visita ginecologica, risultata nella norma se non per qusta leggera irritazione che dovrei curare con gli ovuli. Ho effettuato anche un prelievo del sangue, risultato regolare.Il medico vedendo l'urinocoltura negativa si è meravigliato perchè pensava si trattasse ancora problemi batterici alle vie urinarie, ma invece non è così probabilmente. Mi ha prescritto buscofen come antinfiammatorio da prendere due volte al giorno per una settimana e iovis fermenti.
Io ho paura si tratti di problemi all'intestino, temo sempre per qualcosa di serio.
Presento problemi digestivi e la solita difficoltà ad evacuare. Potrebbe essere per l'uso di antibiotici che ho fatto di recente?
Dovrei fare esami mirati al colon? Grazie per il vostro aiuto, mi scuso per l'essermi dilungata.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi descritti potrebbero dipendere da una sindrome del colon irritabile.Sarebbe consigliabile una visita specialistica gastroenterologica per valutare l'opportunità di un approfondimento diagnostico. In attesa qualche leggero ansiolitico e un antispastico sarebbero utili.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Si potrebbe trattare di qualcosa di grave, ovviamente relativamente ai sintomi che ho riferito?
Il fatto è che trovandomi lontano da casa non saprei proprio a chi rivolgermi per una visita specialistica. L'esame da fare per escludere patologie gravi quale sarebbe?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sicuramente gli antibiotici possono aver alterato la flora batterica in un quadro preesistente di possibile sindrome del colon irritabile. Il resto è tutto da vedere.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it