Singhiozzo

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 31 anni e da un pò di tempo mi capita soprattutto la sera subito dopo cena di avere dei singhiozzi quando fumo una sigaretta: ogni tiro di sigaretta è un singhiozzo.La cosa cessa appena smetto di fumare o quando non fumo.
La cosa alle volte risulta essere anche imbarazzante perchè sono in compagnia

A cosa è dovuta questa strana reazione?perchè capita solo con le sigarette fumate dopo cena?

Grazie mille per l'attenzione

Cordialità

Ps: fumo massimo 10 sigarette al giorno e non ho nessun tipo di problema di salute (sono anche normopeso).

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> quando fumo una sigaretta: ogni tiro di sigaretta è un singhiozzo.La cosa cessa appena smetto di fumare o quando non fumo <<

Credo che in uquesta frase ci si anahe la risposta alla sua domanda . Il fumo è danno, irritante ed ha i suoi effetti collaterali anche sul canale alimentare. Nel suo caso il singhiozzo ne è una conseguneza.

cordilamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie per la veloce risposta Dott. Cosentino,

in effetti anche il mio medico di famiglia ha detto la stessa cosa, dicendo fra l'altro che può essere dovuto ad un pò di reflusso gastro esofageo che già mi irrita il canale alimentare e alla presenza di aria nella stomaco

Per il momento nn mi ha prescritto nessun farmaco ma siccome in passato ho sofferto di reflusso mi ha detto che in futuro bisgnerà riprendere la terapia a base di inibitori di pompa e antiacidi

Lei cosa ne pensa di questa diagnosi?niente di grave vero, o devo preoccuparmi e fare degli accertamenti?

Cordili saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, ma riprenderei i farmaci per il reflusso se il disturbo persiste.

Saluti