Allergia assenzio

Buongiorno,
facendo dei controlli (prick test ed esami del samgue) ho scoperto di esssere alergica agli acari ed all'assenzio (artemisia).
Talvolta mangiando i finocchi, specilmente crudi, mi si gonfiano le labbra.
Volevo sapere se c'è un collegamento tra le due cose e, considerate le allergie sopra indicate, quali alimenti è meglio evitare.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
quanto accade dopo l'ingestione del finocchio si tratta verosimilmente di un'allergia, ma il sospetto deve essere confermato con test specifici. Il fatto che succeda consumandolo crudo, piuttosto che cotto, indicherebbe il riconoscimento di una proteina termolabile. È teoricamente possibile che la sensibilizzazione al finocchio sia correlata a quella per l'Artemisia.
Pertanto - oltre che ad evitare l'ingestione di finocchi (soprattutto se crudi) - La invito ad una (ri)valutazione allergologica.