Perdita di corona provvisoria in vista dell'impianto

Buongiorno, chiedo questo consulto perchè mi trovo a non sapere come comportarmi.
Lunedì 23 Aprile 2012 il mio odontoiatra mi applicherà la corona definitiva sull'impianto di un molare inferiore (sarà l'ultima di una serie innumerevole di sedute...).
Oggi pomeriggio (mercoledì 18 Aprile), purtroppo, mi si è staccata la corona provvisoria in resina e sono impossibilitato ad andare in studio per farla riapplicare.
Tra l'altro nell'ultimo mese si è staccata più volte e quindi ho passato almeno 2 settimane solo con il perno.
Devo necessariamente recarmi in qualche modo dal mio dentista e farla ricementare o posso far trascorrere 4 giorni senza corona provvisoria e applicare quella definitiva senza problemi?
So che non è una domanda di grande rilevanza clinica ma non vorrei per questa stupidaggine compromettere il lavoro del mio dentista sul dente in oro e ceramica.
In sostanza, se aspetto fino a lunedì mattina corro dei grossi rischi circa la buona riuscita del lavoro?
Vi ringrazio, se vorrete rispondermi.
Cordiali saluti a tutti e complimenti per il vostro utile servizio.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le conviene chiedere direttamente al dentista che la sta curando,e farsi consigliare da lui sul da farsi: lui conosce i termini precisi della sua protesizzazione.
In linea di massima non comprometterà nulla del lavoro, al massimo potrà esser necessario qualche piccolo ritocco sul definitivo o tenere il provvisorio qualche altro giorno per consentire ai tessuti gengivali di esser "condizionati" e pronti a contornare nella miglior condizione possibile(privi di infiammazione) il definitivo che cementerà sull'abutment (moncone) implantare.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Di Iorio,
naturalmente il mio odontoiatra mi ha chiesto di passare da lui oggi ma io purtroppo sono fuori città fino a domenica e lunedì ho l'incontro per la corona definitiva.
Per questo ho chiesto il consulto.
Nell'eventualità, la gengiva non si può sistemare direttamente anche sulla corona definitiva?
Certo, se ci fosse una complicazione sarebbe molto più complicato toglierla...
Volevo capire se il rischio può essere solo questo...
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il provvisorio serve a 3 scopi fondamentali:
1- ripristinare l' estetica
2- condizionare (si dice proprio così) i tessuti gengivali preparandoli al definitivo in modo che l'emergenza della corona protesica dalla gengiva sia la più naturale possibile
3- evitare spostamenti anche minimi dei denti vicini e dell'antagonista.
Non sempre la gengiva si può sistemare direttamente attorno al definitivo...quando si voglion fare le cose nel migliore dei modi.
Ogni caso d'altronde è diverso dall'altro e cosa sia meglio nel suo caso io non posso saperlo.
Il massimo rischio che corre è che lunedì non possa cementare il definitivo rimandando la cementazione di qualche giorno...non mi sembra una tragedia.