Spasmo addominale

Vengo trattato per glaucoma all’occhio destro da più di trent’anni. Applico il collirio alla sera e alla mattina. Nell’arco di questi anni ho utilizzato vari colliri nel seguente ordine: timoptol 0,5.xalacom,timolabak 0,5, azarga.
Da diversi anni (ca. 10), e in maniera sempre più frequente, soffro di un malessere che mi colpisce quando vado in montagna nel momento di maggiore sforzo, ossia in salita. Mi prende un forte dolore nella parte superiore dell’addome seguito da abbondante sudorazione, il cuore batte a mille e le gambe non mi reggono più. Mi sono sottoposto a vari esami sia di tipo gastrointestinali che cardiaci ma senza risultati significativi. Premetto inoltre che ho la pressione sanguigna a 120 – 75.
Può esserci una relazione fra i beta bloccanti dei colliri usati per curare il glaucoma e i sintomi riportati?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Direi proprio di no.
Saluti