Paura di un tumore osseo

Cari dottori, sono un ragazzo di 34 anni che da più 2 mesi ha dolori specialmente notturni alla schiena, nausea.
I dolori comunque sono sempre presenti nell'arco della giornata.

Da dire che ho 3 punti, collo, schiena dolenti e sembrano un po gonfi sulle punte dell'osso...

Adesso ho dolori più forti nel collo e una febbricola altalenante da valori normali a 37,3

Ho fatto diverse cure (comprese sei punture di muscoril e brexivel) ma non ho risolto un bel nulla, oltre ai vari antiinfiammatori.

Gli esami che ho eseguito sono i seguenti :
Rx colonna in toto - esito negativo
Rx Torace - esito negativo

Esami del sangue compresi i marcatori tumorali ossei, fosfatasi alcalina pca...ecc... - Sono risultati solo il calcio a 10,60 mgn e la bilirubina indiretta il doppio dei valori normali.

Ripetendo gli esami, la calcemia è 10,3 e tutti gli altri valori normali.

Il mio ortopedico mi ha detto di stare tranquillo, dopodichè di mia iniziativa ho eseguito una scintigrafia ossea total body con esito negativo, nessun area di radioaccumulo

Sono molto preoccupato perchè ho una gran paura e continuo a star male, cosa devo fare ? Potrebbe essere una patologia grave ossea o la scintigrafia la esclude ?

Solo con la risonanza si vedono questi problemi cosi' gravi ?

Vi prego rispondetemi ... io penso che le mie aspettative di vita siano molto basse....
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

vista la negativita' degli esami a cui si e' sottoposto e le continue richieste sempre su uno stesso argomento, sarebbe opportuno effettuare una visita psichiatrica

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, so che è solo colpa del mio ortopedico che non mi ha scritto una Risonanza poichè in ospedale mi hanno consigliato di farmela d'urgenza... grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile signore,

forse non ha ben inteso che le ho consigliato una visita psichiatrica e non altro

[#4]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Cari Colleghi
credo a questo punto sia il caso di chiedere URGENTEMENTE allo Staff di fornirci i dati identificativi di questo utente anonimo, e bloccargli l'IP perchè ho visto che ha postato la stessa domanda.

Potremmo anche rivolgerci alla Polizia Postale per l'attività di disturbo sul sito, FACENDO IDENTIFICARE IL SUO IP qualora tenti di registrarsi con altro nome-indirizzo di posta.

Mi dispiace anche per voi.
Cordialissimi Saluti
Agnesina Pozzi

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Caro amico,
l'ossessione per il cancro è molto comune.
Sono un oncologo e trovo comprensibile la Sua preoccupazione, che però è da considerare ingiustificata in considerazione della negatività degli esami che ci ha trascritto e della sintomatologia da Lei riferita.
Il cancro non si manifesta con i sintomi che Lei riferisce.
Il collega Ruggiero Le ha suggerito un supporto psichiatrico che potrebbe aiutarLa a superare questo difficile momento.
Questa è la prima cosa da fare.
Se Lei accetta questo suggerimento Le prometto che risponderò a tutti i residui dubbi che la riguardano.
Metto a Sua disposizione la mia mail privata (salvo.catania@libero.it).
Sappia che Le risponderò solo due volte !!!!!
Non di più : alla terza dovrà confermarmi che ha accettato e già intrapreso la cura prescritta o farmi scrivere direttamente dal Suo curante.
Si giochi bene le Sue carte : io sono a Sua completa disposizione !!
Tanti auguri con cordialità
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro Utente,
non sono finora intervenuto, ma adesso sento il dovere di farlo non fosse altro che per tranquillizzarLa.
Il dr. Catania si è messo a disposizione per eventuali ulteriori consigli, così come faccio anch'io.
Purtroppo in una comunicazione on-line è difficile,direi impossibile, cogliere tutte le sfumature sia dei sintomi che un utente puo' riferire,sia del suo carattere che puo' essere più o meno influenzabile da un pensiero ossessivo.
Come Le ha già detto il collega Catania (che ha una vita alle sue spalle di esperienza in malattie tumorali) Lei non ha sintomi che possano far sospettare la presenza di un tumore osseo.
Tra l'altro Lei ci riferisce solo in modo molto generico dei dolori notturni e quindi non ci fornisce elementi sufficienti per eventualmente consigliarLe esami più approfonditi.
Deve sapere, caro amico, che il medico scrupoloso e bravo non prescrive esami a casaccio, ma il più possibilmente mirati per confermare o smentire un sospetto diagnostico.
Nel Suo caso la RMN in che zona , per quale organo del corpo andrebbe effettuata?
I Suoi dolori notturni possono benissimo essere dati (Le faccio solo un esempio, in quanto non ho elementi di certezza ovviamente)da un rigonfiamento di uno o più dischi intervertebrali che, per motivi che sarebbe lungo spiegare,appunto durante le prime ore del mattino aumentano il loro contenuto idrico (cioè di acqua).
In tali condizioni, se soprattutto preesiste una discopatia o una protrusione o piccola ernia discale, si avvertono i dolori probabilmente simili a quelli che avverte Lei.
Assunta la stazione eretta il contenuto idrico diminuisce, il disco, diciamo, si sgonfia, e il dolore passa.
Tutto questo discorso, caro Utente, per dirLe di stare tranquillo e che la RMN alla colonna vertebrale, sì, è necessaria, ma va individuata la sede da studiare con questa metodica di indagine, e questo lo si può fare solo dopo una accurata visita neurologica (visita che può fare anche un ortopedico, se preparato)
[#7]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
gentile signore
dopo aver chiarito i malintesi per i suoi vari post (non ho più trovato quello della scintigrafia...che fine ha fatto, l'ha cancellato?) mi fa piacere che anche il neurochirurgo concordi con quanto le avevo scritto in quel post, ossia che il suo medico aveva forse inteso dire "che la scintigrafia non serve a nulla"..riferendosi alla possibilità di diagnosticare problemi discali. Resta sempre valida quell'indicazione che concordemente ad altri colleghi le era stata data di avere un aiuto per affrontare le sue paure.
Auguri
[#8]
dopo
Utente
Mia cara dottoressa, io devo solo ringraziare tutti, anche se la mia paura è ancora alle stelle, sia per i dolori che avverto nel rachide cervicale e sia perchè domani è il giorno "della verità", il giorno della risonanza, e credo che qualsiasi cosa ci sia la dovrò accettare.

Alla fine penso che niente nasca dal niente, e i dolori che avverto nelle scapole e nella cervicale, e nella colonna, a volte meno forti, a volte molto più forti, gli acufeni continui, la febbricola serotonina e tanto altro, possano in qualche senso essere legati a qualcosa di poco chiaro.

Forse la scintigrafia guardando solo nelle ossa non riesce ad individuare cosa c'è nei tessuti, penso che ci siano anche quelli nella schiena e si vedranno solo con la risonanza.

Il mio ringraziamento è di vero cuore per il conforto che mi avete dato. Voi non fate solo "il vostro lavoro", ma molto di più...

Spero solo che il signore sia dalla mia parte... Con affetto

[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

Lei ha bisogno di una visita psichiatrica, sia che abbia reali problemi fisici sia che non li abbia
[#10]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Caro ragazzo, sono stata "sgridata" dai miei colleghi per quella storia della segnalazione, ma infine è venuta fuori una sua presa di coscienza IMPORTANTISSIMA: lei ha detto infatti "sono solo vittima delle mie paure". Per favore, con altrettanto affetto la esorto a lavorare su questo punto-chiave: LA PAURA..insieme ad un terapeuta che la possa guidare in questo difficile percorso.
Sarà una sfida che lei dovrà vincere perchè nella PRIGIONE delle proprie paure si è solo rannicchiati in un angolo di se stessi, ristretti in una crepa della propria vita.
Le sofferenze per i mali del mondo, per gli amici, per i propri cari, e perfino per i propri animali, fanno parte della vita e nel tempo sarà sempre peggio, perchè la vita è questa e va così.

Quindi è bene che lei impari a fronteggiare le sue paure nel migliore dei modi e non a subirle, (facendosi così anche molto male fisicamente a causa dello stress che le accompagna). Per imparare c'è bisogno di un buon maestro che insegni come fare. Ci sono tanti psicoterapeuti bravi, vada ad un colloquio, a prescindere dalla tac, come le ha suggerito il Dr.Ruggero.

Cordialmente
Agnesina Pozzi