Analisi sangue g.o.t. E ALTRI VALORI ALTERATI

Ho ricevuto appena oggi gli esami del sangue è ho riscontrato quest 6 valori alterati

Colesterolo totale 225 mg/dl ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, fino a 200
Tricliceridi 312 mg/dl,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,30-150
G.O.T 55 u/1,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,15 -37
G.P.T 125 U/1,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,12-78
GAMMA G.T 195 u/1,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,15-85
P.C.R 10,1 MG/1,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,3,0

Da precisare che 10 gg fa sono stato colpito da bronchite curata con un ciclo di antibiotici le analisi le ho fatte 3 4 giorni dopo la fine del ciclo antibiotico ....
vorrei sapere cosa significa questi valori alti ... da tenere presente che sono un tipo mgro ho 32 anni ... e ho fatto questi esami perché prima della bronchite avvertivo e ancora avverto dei dolori alle spalle zona alta e avvolte sul d'avanti sul petto, nella zona centrale del petto, che avvolte quando sono un pò più intensi mi toglie il respiro.
Ho smesso di fumare 1 mese e mezzo fà proprio da quanto ho avvertito questi strani dolori ... ho sempre pensato che sia dovuto all'ansia e non vi ho dato mai peso.

Mi chiedo se semplicemente questi 6 valori, possono essere stati alteratoi dall'effetto della bronchite e sopratutto degli antibiotici ??? o devo preoccupami ?? se é cosi rischio di ripetere nuovamente gli esami del sangue .... per colpa di queste alterazioni dovuti dagli antibiotici ????''
Un altra cosa se dovrò fare di nuovo altri esami per colpa degli antibiotici , perché il medico di famiglia non mi ha detto nulla di ritardar e un po le analisi del sangue ...... tipo che so 1 2 settimane dopo il ciclo antibiotico (io ripeto le ho fatte 3 4 giorni dopo il ciclo antibiotico, o gli antibiotici non centrano nulla con l'alterazione di questi valori ....

A un altra cosa, fra 2 giorni dovro anche fare un rx al torace (sempre voluta dal mio medico e un eco addome completo) .... di questi due esami non ne so sinceramene il motivo .....

Grazie in anticipo delle risposte ^_^

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
i suoi esami denotano un aumento dei grassi nel sangue (ipercolesterolemia ed ipertrigliceridemia) con aumento delle transaminasi verosimilmente per sofferenza epatica( steatosi=fegato grasso? farmaci?).
La PCR aumentata è un segno di flogosi (=infiammazione) in atto.

Il controllo del torace e del suo addome (soprattutto fegato) richiesti dal suo curante sono perciò condivisibili.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
A giorni dovrei fare l'analisi del sangue di controllo ....
ho fatto una dita povera di carne (solo 1 2 volte a settimane niente latticini) ...
e ho eseguito le cure del mio medico .. spero che i valori ritornino nella norma .. anche se continuo ad avvertire dolore alla spalla e avvolte senso di soffocamente sopratutto dopo i pasti ...

non so se dovrei dire questi sintomi o cmq soffermarmi solo al riscontro delle nuove analisi del sangue ....
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che le due cose andrebbero valutate insieme,

ed ovviamente condivise con il suo curante.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Salve prima di tutto grazie delle risposte, proprio stamane ho ritirato i nuovi esami ... sono felice che molti di quei valori sono ritornati nella norma, specialmente quelle riguardanti il fegato. Però solo due valo risultano ancora leggermente alti e sono il colesterolo e il pcr

Colesterolo totale 215 mg/dl ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, fino a 200
Tricliceridi 134 mg/dl,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,30-150
G.O.T 31 u/1,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,15 -37
G.P.T 81 U/1,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,12-78
GAMMA G.T 98 u/1,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,15-85
P.C.R 5,2 MG/1,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,3,0

Per il colesterolo penso che questo dato delle analisi mi porti a continuare e perseverare la dieta fatta ;D finora, di cui ne ho riscontrato notevooli benefici ^_^ ... Vi domando però se quel pcr (5,2) sia da tenere sotto controloo, oppure è un dato cmq irrilevante. Purtroppo me lo ritrovo sempre alto anche se di pochi punti (questa volta come nel prima analisi da me fatta non ho la scusante della bronchite). Mi domando quindi se cmq mi devo preoccupare, oppure come penso che sia può corrispondere a una banale infezione, ... due punti sempre sopra la norma e da ritenersi una situazione preoccupante o qualcosa di irrilevante (che so faccio un esempio puo essere anche dovuta a una semplice carie nascosta ^_^)???

grazie anticipatamente della risposta
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vedo che ha dato una buona interpretazione del tutto.

SI relazioni con fiducia al suo curante.

Saluti