Un medico o psicologo, quali possono essere le cause

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni e da circa 2 mesi soffro di un problema, ossia disfunzione erettile. Allora, all'atto della masturbazione non ho assolutamente problemi infatti come sempre funziona. Magari tende ad assumere dimensioni un pò minori ma funziona. Un problema ulteriore si pone nella vita quotidiana, nel senso che, non sento realmente la voglia di fare sesso, e sono molto preoccupato perchè non è mai stato così! probabilmente tutto può esser dato dai forti stress che ho avuto negli ultimi periodi. Volevo sapere, prima di consultare un medico o psicologo, quali possono essere le cause? io non prendo particolari farmaci a parte uno: la finasteride. Può esser data da quello? si conti che la prendo da circa 5 anni e solo da 2 mesi ho questi problemi. La disfunzione erettile al mattino cè ormai da tanto tempo ma la cosa non mi ha mai preoccupato perchè fino a poco fa come detto NON HO MAI AVUTO problemi all'atto sessuale. Può essere depressione? si conti che sono molto stressato per vari motivi, però addirittura arrivare a non pensare più al sesso. La non voglia può esser data dalla paura di non riuscire ad avere un atto oppure è la causa della depressione? Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
dubito che la finasteride possa incidere qualche cosa. Nei giovanio al di sotto dei 30 anni, min assenza di fattori di rischio (fumo, alcool, obesità, diabete) la causa più frequente è quella psicogena. Rarmente bvi sono cause ormonali o prostaitiche, eccezzionali forme circolatorie, mai quelle neurologiche. Senta collega dal vivo.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Cavallini che mi ha preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/