Poichè però il suo medico di base

Salve dottori. Vi scrivo per conto del mio ragazzo. Ha 22 anni e nessuna patologia particolare. Poichè però il suo medico di base, dopo un normale controllo di routine, ha riscontrato delle extrasistole, l'ha invitato a fare una visita cardiologica e un'elettrocardiogramma, effettuati lo scorso dicembre. Il responso sia della visita, che dell'esame, è stato positivo, accertando che non ci fosse nulla di anomalo. Si chiedeva però se, questo tipo di "problema",se così lo possiamo chiamare, può comportare qualcosa nel corso degli anni e con l'avanzare dell'età o se invece si tratta di una normalissima aritmia cardiaca di cui "soffre" parecchie persone al mondo e quindi non è nulla di grave. Vorremmo toglierci questa curiosità, per vivere con più tranquillità questa cosa... Grazie anticipatamente della risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La presenza di extrasistoli e' un'evenienza molto frequente; consideri che su 100-120.000 battiti al giorno che il nostro cuore compie sono considerate nella norma fino a 1000. 1500, se l'ecocolordoppler cardiaco risultasse normale.
Ovviamente ci sono tanti tipi di extrasistoli che un esame Holter ci permette di identificare.
Pertanto, se avesse già' eseguito questo esame e questo non avesse messo in evidenza aritmie di un certo tipo, mi tranquillizzerei.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso