Malocclusione e denti del giudizio

Gentili dottori,
sono una ragazza di 27 anni. Da piccola (tra i 9 e i 10 anni) ho portato un apparecchio mobile per correggere una cattiva occlusione dei denti dell'arcata superiore.

Il problema sembrava risolto, ma crescendo (a partire dai 17 anni in poi circa), i denti si sono nuovamente spostati. In particolare i due davanti tendono a muoversi verso l'esterno e a sovrapporsi parzialmente.

Di recente ho fatto un controllo e il dentista che ho consultato mi ha detto che devo estrarre tutti e quattro i denti del giudizio e poi rimettere l'apparecchio
o delle mascherine.

Io volevo gentilmente chiedere:

1. se è strettamente necessario estrarre i denti del giudizio o il problema so può risolvere diversamente...perchè sono tutti e quattro sani e non vorrei toglierli! E volevo anche sapere se l'estrazione è dolorosa e comporta dei rischi, perchè alcuni hanno la radice incurvata;

2. se effettivamente lo spostamento è stato causato dai denti del giudizio o da altro. Perchè la malocclusione si è presentata già da bambina (prima che i denti del giudizio venissero fuori!), al cambio dei denti da latte, ed il dottore che mi seguiva all'epoca sosteneva che la posizione scorretta fosse dovuta ad un problema di respirazione (infatti soffro di adenoidi);

3. se, una volta riportati i denti in posizione corretta, manterranno definitivamente questa posizione o tra qualche anno mi ritroverò nella stessa situazione...dato che già una volta, come dicevo sopra, ho portato l'apparecchio ma a quanto pare non è servito! Non vorrei pertanto ritrovarmi a rifare un lavoro inutile.

4. un'ulteriore domanda: quando mastico la mandibola produce degli scatti fastidiosissimi. Questo problema può essere dovuto anche ai deni del giudizio?

Allego un'immagine jpeg dell'ultima panoramica che ho eseguito. Mi scuso per la pessima qualità.

http://www.2shared.com/photo/wLWgsBw0/panoramica.html

spero possa essere in qualche modo d'aiuto per chiarire i miei dubbi!

Grazie in anticipo!

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Palumbo Gnatologo 5
Gentile paziente, cercherò di rispondere alle sue domande nell'ordine di come le pone:

1-2) Dire se è necessario estrarre i 4 denti del giudizio guardando solo una opt ,capisce che è difficile, ma visto che lei è intenzionata a risolvere un affollamento ( malocclusione ) dentale che ha già dei sintomi importanti ( clik e fastidi articolari) e considerando il parere del collega che glielo ha proposto io direi,li estragga . E' vero che non sappiamo con certezza scientifica se possono aggravare le malocclusioni ( io sono del parere che lo facciano ) ma è altrettanto vero che non è doloroso toglierli e non corre rischi ad estrarli se non quelli paragonabili ad una normale altra estrazione ( nel suo caso non sono inclusi e la curva delle radici è fisiologica e di minima entità).

3) Sicuramente in tutte le terapie ortodontiche è presente un certo grado di recidiva ( tendenza, e specifico "tendenza" e non "ritorno" alla posizione iniziale . Questa sarà tanto maggiore quanto meno stabile sarà l'occlusione equilibrata che si devrebbe raggiungere alla fine del trattamento.
Cioè i denti rimarranno in posizione corretta se la malocclusione è stata risolta con successo spostando i denti nella posizione che noi tecnicamente definiamo in occlusione centrica = relazione centrica . Parliamo infatti di ortognatodonzia e cioè, non è sufficiente allineare i denti, ma bisogna anche metterli in equilibrio neuromuscolare tra le due arcate e con la giusta posizione del condilo mandibolare, permettendo una corretta funzione.

info: alepalu@tin.it
Questa è la migliore garanzia del mantenimento negli anni della posizione ottenuta a fine terapia!

Nonostante questo però è buona norma applicare dei retainer fissi o placche di contenzione mobili ( di varia natura) da portare di notte a tempo indefinito se si vuole la garanzia che nulla si sposti.....

Una domanda, ma esiste davvero qualche cosa di veramente "definitivo" nella nostra vita?

4) Una delle cause frequenti di disturbi articolari ,oltre che le malocclusioni ,possono essere i denti del giudizio , ancora di più le due cose associate che possono creare una sinergia in negativo.

Un consiglio: se decide per la terapia ortodontica propenda per un trattamento presso un medico certificato con la metodica delle mascherine trasparenti Invisalign.
La tecnica Invisalign è minimamente invasiva e indicata per quasi tutte le malocclusioni se ben diagnosticate e pianificate, specialmente per quelle non particolarmente gravi. Per quanto poco possa essere esaustiva una opt mi sembra di poter dire che la sua non mi pare una malocclusione grave ( certo se avesse allegato anche una teleradiografia in proiezione laterale sarebbe stato più facile esprimersi in merito )

La terapia Invisalign è estremamente sofisticata e si avvale di moderne tecnologie. Consiste in una pianificazione virtuale tridimensionale degli spostamenti dentali ottenuta su un modello 3d virtuale della sua bocca rilevato per mezzo di una scansione delle impronte prese con il metodo classico oppure per mezzo di una scansione digitale ottenuta attraverso una telecamera intraorale collegata al computer.

L'ortodontista invia i file in California dove per mezzo di software 3d dedicati si inizia un dialogo a distanza tra la casa madre e il medico che indica tutti i movimenti che i denti dovranno compiere per ottenere la miglior occlusione possibile rispettando i parametri esposti sopra. Il modello virtuale fedele a quello della bocca del paziente riproduce in un filmato condivisibile ( Clin Ceck) i movimenti programmati e contestualmente indica l'esatto numero di mascherine necessarie ad ottenere tali spostamenti.
Questi filmati vengono illustrati al paziente che potrà apprezzare in anteprima il risultato finale e sapere con precisione quanto durerà la sua terapia.
Le mascherine verranno prodotte dopo il benestare dell'ortodontista, prodotte in Messico saranno spedite in Italia, e sarà il dentista a consegnarle al paziente mensilmente , ogni mascherina si indossa circa 2 settimane , non condiziona chi le indossa poichè non è dolorosa,non è fastidiosa, non intralcia nel parlare , non si nota, e si toglie solo per poter mangiare qualsiasi tipo di cibo , e per effettuare una corretta e facile igiene dentale.

Oltre un milione di persone sono state già trattate con successo in 10 anni con tale metodica che risulta essere minimamente invasiva estetica e particolarmente indicata per gli adulti.

Si affidi al suo ortodontista e segua i suoi consigli!

www.alessandropalumbo.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Palumbo,

la ringrazio per i chiarimenti. Volevo chiederle: l'applicazione di eventuali retainer fissi o di placche mobili da portare di notte per un tempo che Lei ha precisato 'indefinito'....si protrarrebbe per molto?!! In genere quanto tempo è necessario per una stabilizzazione 'sicura' ?!

E un'altra domanda: il dentista che mi ha visitato mi aveva accennato la possibilità di utilizzare delle mascherine, ma non so se si tratta della stessa tecnologia che mi ha consigliato Lei...in ogni caso, quali costi comporta un trattamento di questo tipo? E' molto costoso?

Grazie

Cordialità
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Gentile paziente, ritengo che la soluzione più opportuna sia di affidarsi ad un collega ortodontista per decidere dopo opportune discussioni da farsi direttamente con l'ortodontista eventuali particoloari del piano di trattamento come 1. estrazioni eventuali 2. contenzione post-trattamento 3. tipo di apparecchio da usare
Tutti questi parametri sono da decidere affidandosi ad un collega in cui lei ripone fiducia perchè sono strettamente dipendenti dal caso individuale e dalle scelte del curante.
Se desidera informazioni sui trattamenti ortodontici invisibili può leggere https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/441-l-ortodonzia-invisibile.html

Quanto scritto precedentemente riguardo Invisalign (che io stesso utilizzo) mi sembra una pubblictà commerciale davvero poco corretta e inopportuna in questa sede.
Se con il suo curante opterà per l'uso di allineatori trasparenti dovrà come per il resto del trattamento affidarsi alla professionalità del collega più che alla pubblicità.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie,

avrei un'altra domanda: estraendo i denti del giudizio e riportando gli altri nella posizione di allineamento corretta, si risolve il problema del click alla mandibola? Perché è decisamente fastidioso e mi si presenta per ogni minima apertura della bocca, anche solo per parlare.
Saluti
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
No. La terapia di allineamento dentale non elimina il click. Sarebbe eventualmente necessario prevedere una terapia specifica per eliminare il click, sempre che questo nella sua situazione sia possibile. Le preciso a tal proposito che se il click non è accompagnato da altri problemi (dolore, alterazioni della funzione mandibolare ecc...) non è considerato indicato un trattamento del click, anche detto incoordinazione condilo-meniscale su cui troverà in questo sito molrte informazioni
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile ragazza, alcuni concetti importanti:

PRIMA risolve il problema del rumori e tutti i sintomi riferiti alla dispunzione dell'ATM.
POI può pensare, eventualmente, ad allineare i denti.
Nel frattempo, in assenza di diagnosi certa, NON TOLGA IN NESSUN CASO I DENTI DEL GIUDIZIO: molto probabilmente le aggravano la situazione.

Il rischio ad affrontare l'ortodonzia in questo modo... naif, è quello di ritrovarsi dei denti che combaciano bene fra di loro, ma che costringono la mandibola in una posizione errata (come le sta capitando ora, visti i sintomi).

Scelga bene i professionisti a cui affidarsi, quindi.

Qui qualche informazione sugli allineatori trasparenti:
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/263-allineatori-trasparenti-invisalign-e-altri-controinformazione.html

Tengo a sottolineare che il "dentista certificato" invisalign è solo un espediente commerciale messo in piedi dalla ditta produttrice per creare la sua rete vendita.
E' sufficiente partecipare ad un corsicino di qualche ora per avere la propria "certificazione".
Non si faccia ingannare da questo specchietto per le allodole.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
G.le Dr. Formentelli,

volevo chiederLe in che modo l'estrazione dei denti del giudizio può aggravare la situazione? ...Anche perché l'ortodontista a cui mi sono rivolta mi aveva consigliato di toglierli, anche subito...sono stata io, di mia volontà, a voler rimandare... per il fatto che sono sani e vorrei trovare il modo, se esiste, di riallineare i denti davanti, senza togliere quelli del giudizio...ma non so se è possibile.

Volevo anche chiedere se la disfunzione dell'articolazione della mandibola può peggiorare nel tempo, perché io i primi sintomi li ho avuti molti anni fa...e li ho trascurati purtroppo.....in che cosa consistono i trattamenti per risolvere questo problema, e soprattutto il click scompare completamente o rimane comunque? Sono necessari degli interventi chirurgici?

Inoltre, volevo domandarLe, se il fatto che debba 'PRIMA' pensare a risolvere questo problema e "POI eventualmente" quello di allineare i denti...significa che la possibilità di riportare i denti in posizione corretta è subordinata a questa cosa? ...perché sinceramente vorrei sistemarli...dato che mi danno fastidio alle labbra...e non sono un granché dal punto di vista estetico...quindi per me sarebbe importante.

Volevo precisare che, proprio come diceva Lei, al momento i miei denti combaciano, nel senso che quelli superiori e quelli inferiori si incastrano (tranne quelli superiori davanti che, essendo in posizione scorretta, tendono verso l'esterno e sono un pò sovrapposti); però per portarli in questa posizione di 'incastro' devo spostare la mandibola indietro, e in questo movimento percepisco i rumori alle articolazioni. Rumori che si ripetono costantemente quando mastico...lo scatto si avverte addirittura dall'esterno... è grave?

Cordiali Saluti.

[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
LK'estrazione dei denti del giudizio può peggiorare una malocclusione perchè si può perdere un appoggio dentale posteriore.
Questo può portare ad un affossamento del condilo all'interno della fossa glenoidea, con conseguente compressione del cuscinetto retrodiscale, riccamente innervato.

Mi scuso per la complessità della risposta, ma non sono in grado, questa volta, di tradurre in linguaggio più semplice.

La disfunzione dell'ATM, se non si eliminano le cause, peggiora inevitabilmente nel tempo.
Il trattamento dipende dalla diagnosi.
Se si tratta di malocclusione, si fa, in genere, un bite per correggere quella specifica malocclusione; se si tratta di bruxismo si fa un bite di tipo diverso, o ci si rivolge ad altre terapie, come lo stretching mandibolare o la terapia di biofeedback.

La possibilità di riportare i denti in linea dovrebbe essere subordinata alla risoluzione precedente dei sintomi.
Occorre in sostanza accertarsi se la posizione "allineata" è compatibile con la posizione mandibolare, oppure si può scegliere in quale posizione mettere i denti perchè siano "allineati" e "nel posto giusto" nella mandibola".
Spesso infatti trapie ortodontiche condotte senza criterio portano ad avere denti allineati (in genere cosa facile da ottenere) ma posizionati nel punto sbagliato della mandibola. La mettono così in tensione, con conseguenti problemi all'ATM: dolori, rumori, tensioni cervicali, mal di testa, vertigini, fischi alle orecchie eccetera.