Linfonodi latero cervicali

Salve a tutti.
Donna di 49 anni a cui da almeno 2 anni è comparso un ingrossamento linfonodale in uno dei linfonodi latero cervicali, monolaterale. All' esame obiettivo: il linfonodo (o pacchetto l'infonodale,non lo so) appare a margini regolari, netti, non risulta adeso ai piani superficiali, non risulta adeso ai piani profondi, non è dolente alla palpazione, non è spontaneamente dolente. Una ecografia eseguita a qualche mese dall'esordio evidenziava una formazione cistica a margini regolari. Questo ingrossamento è visibile, se uno ci fa caso, a occhio nudo. La mia domanda è: ma è normale che il linfonodo non ritorni alle sue dimensioni iniziali? Da che cosa può essere determinato? Bisognerebbe fare altre indagini? Grazie anticipatamente. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Se è una "formazione cistica" non è un linfonodo. Potrebbe ricopiare dettagliatamente il referto ecografico?
[#2]
dopo
Utente
Si mi scusi, le copio il referto:
Lecografia é stata eseguita nel 2005. Il referto è il seguente:
Subito al di sotto dell'angolo mandibolare di sinistra si nota un'immagine ovalare, delle dimensioni di cm 2,37 x 0,84, solida, ipoecogena, a margini netti e regolari, da riferire in prima istanza a linfoadenopatia. Non altra patologia lungo le catene linfonodali locoregionali.

All' esame obiettivo: il linfonodo appare a margini regolari, netti, non risulta adeso ai piani superficiali, non risulta adeso ai piani profondi, non è dolente alla palpazione, non è spontaneamente dolente.
Ma è normale che il linfonodo non ritorni alle sue dimensioni iniziali ( è da tre anni circa che sta così)? Da che cosa può essere determinato? Bisognerebbe fare altre indagini? Grazie ancora anticipatamente. Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Allora, non era cistico, ma un linfonodo, in particolare il linfonodo "giugulo-digastrico", crocevia di tutta la spazzatura della faccia e della boccs.
E' un linfonodo che si ingrossa con frequenza elevatissima, proprio perchè fa lo "spazzino" di un'area vasta.
E' quindi un linfonodo infiammatorio.
Stia tranquilla: se fosse stato qualcosa di diverso, in quasi tre anni sarebbe cambiato, eccome.
Piuttosto, si faccia valutare dalsuo Dentista per eventuali problemi di denti o gengive.
Serenità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità e per la chiarezza della risposta. Volevo inoltre fare a Lei ed ai suoi colleghi i complimenti per il servizio che offrite. La ringrazio nuovamente. Buona giornata.
[#5]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Auguri!
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore. La riscrivo dopo qualche mese perchè proprio oggi sono andato con mia madre a far controllare tramite visita la linfoadenopatia refertata dall' eco. Il referto è il seguente e risale al 2005: "Subito al di sotto dell'angolo mandibolare di sinistra si nota un'immagine ovalare, delle dimensioni di cm 2,37 x 0,84, solida, ipoecogena, a margini netti e regolari, da riferire in prima istanza a linfoadenopatia. Non altra patologia lungo le catene linfonodali locoregionali". Il medico (non lo stesso che ha eseguito l'eco) ci ha detto che mia madre deve eseguire una biopsia e una TC con risonanza. Le dico però che (non ha fatto un' altra eco) all'EO, alla palpazione la massa appare sempre di margini regolari, non infiltranti, ma di una consistenza che è stata definita più simile a quella di un lipoma. Mia madre eseguirà gli esami consigliati, ma mi sono un pò allarmato. Cioè per due anni e mezzo non abbiam fatto niente rassicurati dal risultato dell'eco e dai medici...adesso invece ci è stato detto che la biopsia andava eseguita già tempo fa...mi devo allarmare? ma a cosa può essere dovuta?
Grazie in anticipo.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Difficile aggiungere un ulteriore contributo a quanto le hanno riferito, sopratutto tramite Internet e senza una verifica diretta.

Le allego per ulteriore approfondimento un articolo pubblicato
su questo sito.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Grazie per le delucidazioni del link che mi ha consigliato. Ma mi chiedevo il risultato dell' ecografia non dovrebbe già indirizzare verso una lesione infiammatoria? O l'eco non serve a niente nonostante i risultati che dà?
Grazie ancora.