Curare le mie unghie pigmentate

Salve dottori, vorrei parlarvi di questo mio problema grande.
Da molti anni le mie unghie sono deformate. Vi spiego in che senso: sono pigmentate, striate e con delle fosse e rialzamenti. Ho fatto esami per la micosi, ma tutto negativo. Ho comprato moltissimi smalti, consigliatimi da dermatologi, pillole di vitamine, tinture per unghie ecc.. Non so più cosa fare, perché tutto questo è stato assolutamente inutile. Sapete di cosa si potrebbe trattare? E che cura posso provare ad usare? Magari in modo da avere subito miglioramenti.. Vi prego, di rispondere presto! Grazie a tutti quanti.

Cordiali Saluti.
Maria Carmela.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
sono spiacente ma è assolutamente impossibile poterle fornire una indicazione in assenza di una diagnosi. Questa la può fare solo il dermatologo con la visione diretta della patologia: le condizioni in grado di determinare una alterata crescita della lamina ungueale sono numerose e non sempre legate ai funghi. Le faccio l'esempio della psoriasi, che in taluni casi può essere solo ungueale, per citarle una patologia tra le più frequenti. Richieda espressamente una diagnosi clinica allo specialista, saremo lieti di aggiungere ulteriori consigli sulla base della stessa.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia