Ghiandole e linfonodi ingrossati

Salve...riscrivo qui la mia domanda che ultimamente mi sta facendo impazzire e mi metteansia..mio figlio ora 19 mesi a febbraio ha avuto tonsillite curata con panacef poi otite e di nuovo mal di gola curata con antibiotico poi sempre nel mese una diarrea con disidratazione ,al pronto soccorso gli hanno fatto le analisi e mi hanno detto che erano buone...ora ad aprile mio figlio ancora e pieno zeppo di bozzetti e ghiandole super gonfie..questasettimana ancora di piu ma mangia beve dorme e nn ha febbre...l.ho portato dalla pediatra ieri e mi ha detto :trq il bamino sta bene ora glifacciamo u tampone faringeo e vediamo che dice...io x la paura lho portato dal mio dott.che mi ha dettoinvece che nn e per niente normale che il bambino sta cosi e mi ha detti di fare analisi del sangue ves tas emocromo e mononucleosi....gli ha sentito la milza ma tutto apposto era normale...ora io mi sto mettendo paura,non e che mio figlio abbia qualcosa di brutto????nn so che pensare sto malissimo ..martedi ho le risposte del tampone....secondo voi cosa potrebbe avere??se aveva qualcsoa di brutto a marzo le analisis del sangue avrebbero trovato qual cosa giusto???secondo voi?? Cosa potrebbe essere???? Grazie grair in anticipo
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
palpare linfonodi ingrossati nei bambini è quasi la regola .Questi si palpano specie a livello laterocervicale ed anche inguinale,sono spesso conseguenza di processi infiammatori che interessano le prime vie aeree o la superficie cutanea .A volte si formano vere e proprie adeniti in cui si infiammano notevolmente,si ingrossano ,diventano molto dolenti e spesso la cute sovrastante partecipa al processo flogistico,arrossandosi .I linfonodi diventano preoccupanti quando sono notevolmente ingrossati ( per es. a livello cervicale superano 1 cm e 1/2 di diametro ),sono duri alla palpazione.In quest'ultimo caso vanno fatti accertamenti approfonditi di ordine ematologico,ecografico . Alcune volte si può' decidere anche l'asportazione per l'esame bioptico.E' sempre bene affidarsi ad un medico esperto in ematologia quando il quadro clinico - laboratoristico non è chiaro.
Un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Ohhhhh...grazie grazie....io forse nn mi sono spiegata lui i bozzetti li ha normali quello che mi preoccupa sono le tonsille che sono grandi quanto 3 dita ....cmq sia penso lei abbia piu esperienza e ovviamente mestiere e quindi avra capito che nn si tratta di una cosa brutta.. la ringrazio di una risposta soddisfacente e veloce...cordiali saluti e ancora grazie grazie
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
le tonsille palatine come anche le adenoidi sono strutture deputate alla difesa dell'organismo.Se si infiammano per cause batteriche vanno curate .Una volta ingrossate possono impiegare tempo per ritornare alla forma originaria.Cosi' anche le adenoidi.Vi è l'indicazione di asportarle quando sono notevolmente occludenti ,le adenoidi possono provocare apnee notturne prolungate.Quando vi è questo quadro clinico allora si decide per la tonsillo adenoidectomia,ma comunque non all'eta' del suo bambino .Vi deve essere comunque una valutazione precisa di un otorino pediatra con una videoscopia.Negli altri casi questi bambini,, detti per il passato bambini linfatici,si avvalgono della esposizione all'aria marina,ricca di iodio,specie in prossimità' delle coste frastagliate,dove le onde infrangendosi sugli scogli liberano un aerosol naturale benefico.
La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dott..ho ritirato iltampone faringeo..risultato positivo allostreptocco....una curiosita cos e`???? Ho leto molte dicerie sul batterio ma sono vere??posso aspettare a chiamare la peduatra o la chiamo subito??