Urine rosate

salve,

mi è capitato per 2 mattine di fila di vedere le urine di colore rosato, solo sulla carta igienica quando mi asciugavo, mentre facevo pipì ho avvertito un po' di bruciore.
Poi per il resto della giornata la mia urina era normale, anche ora è normale solo che tendo sempre ad avvertire un certo bruciore nella parte più esterna dell'uretra, insomma nel buchino dove esce la pipì ma non quando urino, un po' sempre ma soprattutto quando la vescica è piena, poi ho come una sensazione di peso sovrapubico e faccio molta pipì.

il medico mi ha prescritto un'urinocultura ma avrò i risultati tra 2 giorni.

sono molto preoccupata perchè ho letto che il sangue nelle urine può essere un segno di tumore vescicale o renale

mi è capitato di avere 2 o 3 episodi di cistite emorragica in passato ma il sangue lo vedevo ogni volta che urinavo e fino a che non prendevo un antibiotico e poi provavo molto più dolore quando facevo la pipì, cosa che stavolta non accade.

l'ultima nota riguarda il fatto che nei 2 giorni precedenti la comparsa di questo sintomo ho usato uno spray per la gola a base di flurbiprofene e in passato assumendo un altro antinfiammatorio (aulin) avevo avuto un episodio di ematuria
può essere stato il farmaco?
io per sicurezza l'ho sospeso e stamattina effettivamente non ho visto sangue ma ho comunque un leggero fastidio all'uretra e il peso sovrapubico

vi ringrazio anticipatamente

cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

urine rosate in presenza di un possibile problema infiammatorio e trattato con farmaci mirati non fa subito sospettare un problema tumorale a livello vescicale.

Senta o risenta ora il suo urologo!

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/