Dolore addome sx e dolore toracico

Buongiorno,
sono alle prese da circa un anno con dei disturbi che mi impediscono di riposare correttamente perchè si presentano saltuariamente durante il giorno ma principalmente la notte.
Tutto è iniziato con una fastidiosa glossite durata circa 6 mesi, di cui non si è mai identificata la causa. Passata questa infiammazione sono sopraggiunti dei problemi gastrointestinali con dolori orientativamente a sx dell'ombelico ,difficoltà digestive e nell'andare di corpo regolarmente. Personalmente noto gonfiore e addome vagamente asimmetrico (più gonfio a dx). Successivamente le difficoltà digestive sono scomparse quasi interamente anche se a volte permane quello strano dolore a sx, come una sorta di pizzico/contrazione dall'interno doloroso anche al tatto. Attualmente soffro di dolori agli arti superiori e al torace sia a destra che sinistra, dolori che si accentuano a volte con la respirazione e la torsione del torace.
Dagli esami del sangue non si rileva niente di particolare se non in un caso su due la positività all'Helycobacter.Urine normali se non per la presenza di tracce di proteine e corpi chetonici.Eco addome completo nella norma se non per la presenza di renella e fango biliare e stratificazioni come da una prostatite cronica e/o pregressa.
ECG ed ECO cardiogramma nella norma.
RX Torace segnala una modica accentuazione del disegno broncovasale in sede paracardiaca dei due lati, ispessimenti cortico-pleuritici biapicali e seni costofrenici pervi.
Non riesco insomma a venirne a capo, in più questi dolori sono per la loro natura non estremamente dolorosi ma fastidiosi e nevrotizzanti.
Dovrei fare una visita gastroenterologica e/o la gastroscopia?
Spero possiate aiutarmi. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il disturbi digestivi possono essere compatibili con una sindrome del colon irritabile con associato meteorismo. Credo, comumque, possa essere utile una valutazione gastroenterologica per la corretta definizione dei sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)