Afta e hiv

salve, vorrei semplicemente sapere: l'afta è da considerarsi un sintomo di hiv?
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
l'afta orale non è una lesione che può essere associata all'infezione da HIV.
Bisogna però dire che in corso di malattia possono comparire lesione ulcerose estese soprattutto a livello del palato molle e dell'orofaringe, molto simili alle 'afte maggiori' della Sindrome aftosica ricorrente, oltre a lesioni ulcero-necrotiche alle gengive, che rimangono comunque manifestazioni secondarie.
Il sospetto di aver contratto l'hiv non può essere confermato quindi dalla comparsa di afte orali, che peraltro sono lesioni aspecifiche presenti in molte altre sindromi, oltre a comparire isolatamente.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
quando dice "in corso di malattia", si riferisce sempre all'hiv? o malattia in generale?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
In corso di malattia conclamata:
insomma se pensa di aver contratto l'HIV non deve far altro che sottoporsi al test ematologico specifico.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
ok ok! mai avuto afte li... ne ho avuta una affianco al palato duro ma i motivi penso fossero stati dovuto ad alcol eccessivo e antibiotici presi fino a tre giorni prima della festa... in piu avevo bevuto l acqua dal lavandino e mangiato una salsiccia rimasta sul tavolo dal giorno prima... motivi plausibili secondo lei dottore?
cordiali saluti!