lieve uretrite cronica, lieve prostratite o lieve infammazione glande?

salve a tutti e complimenti per il sito che pur ovviamente non potendo "sostituire" un medico in carne ed ossa, riesce ottimamente ad risolvere e ad indirizzre verso una strada per risolvere i problemi... ora veniamo alla domanda in questione..
sono un ragazzo di 26 anni.. circa 2 anni fa ho avuto per qualche periodo dei rapporti sessuali "stressanti"(coito interrotto per prolungare, ma sempre usando la protezione) , terminati questo periodo ho passato un periodo di "frustrazione" e di masturbazione intensa ( parlo cmq di 3-4 volte nell arco di poche ore ) per circa un mese e mezzo.
Tutto di un tratto una mattina ho sentito una sensazione di calore durante la minzione e ovviamente calore/fastidio sulla punta del pene, solo in prossimita' del meato uretrale...
Il tutto era sopportabile(senza mai una secrezione) per carita' ma comunque la situazione era alterata...mi reco dal medico di famiglia che mi diagnostica un'uretrite da "manovra" o sforzo(nn ricordo il termine) mi cura con 5 gg di ciproxin 2 volte al di'...
dopo una sett la situazione è notevolmente cambiata...ma ogni tanto sento sempre qualche fastidio... potrebbero essere le pareti uretrali leggermente infiammate?, dice il medico di base.. visto il problema (anche se lieve)vado da un urologo (che si era occupato della mia circoncisione , avevo fimosi serrata-grave e una infiammazione cronica del glande circa 10 anni fa)..
mi fa urinare per vedere il flusso ( tutto +o - normale, +o- perche ho cmq il meato stenotico) mi osserva cn l ecografia per vedere residui di urina (assenti)...
faccio esami urine e urocolt ( tutto perfetto) faccio ben 2 spermiocolt (perfette), e ben 2 spermiogrammi ( causa varicocele 4 grado , cmq anche essi nella norma)..
mi spiega che posso aver avuto una "congestione" che ha formato una specie di edema e mi crea questi piccoli fastidi..e mi da delle pastiglie decongestionanti...
vado anche da un derm-venerologo x escludere il lichen sclerosus( scritto nelle anamnesi dell operazione) e mi dice che ora non ho ancora nulla...
arrivaimo ad ora,allora praticamente i sintomi urinari spariti da un po , sento un leggero fastidio solo se devo urinare molto poco(esempio prima di uscire urino per abitudine, se ne ho poca mi da un po fastidio) e durante l eiaculazione nn ho problemi ma se ne ho un'altra di seguito(fino a 2 ore) mi da fastidio e mi si spella legg sulla punta del glande, ma passando un dito bagnato sparisce subito...
ultima cosa ho un leggero fastidio se passo il dito sul glande, ma non su tutto solo sulla parte sopra il meato..per circa 2-3 millimetri( +o- dv si spella piu facilmente)
Il mio urologo non mi ha fatto test diretti sulla prostata perche dice che mi sarebbero fastidiosi e inutili , perche non ho nessun sintomo inerente e anche gli esami lo provano...ma puo essere qlks di sessualment trasmesso ( anke cn profilattico)?? il derm lo ha escluso in quanto si vedrebbe da tt le analisi...
devo farmi vedere ancora?puo ess qlks mst??
grazie in anticip
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a parte le parole sincopate, che ad anzianotto come il sottoscritto rendono difficoltosa la comprensione, se tutti i colleghi che l' hanno vivitata in diretta hanno escluso la possibilità di patologia uretrale, cutanea e prostatica, poco o nulla rimane da indagare. Spesso simili situazioni, che con un termine poco medico ma comprensibile, possono essere definite di ipersensibilità generalizzate, allignano in soggetti particolarmente ansiosi e preoccupati del loro stao di salute. Altro non so dire di qua, e consideri comunque questo un parere grossolano, come può esserlo un parerei via internet. Idem per possibile soluzione: aspetti un po, veda come va poi si faccia vedere da collega urologo che la segue.
[#2]
dopo
Utente
prima di tutto la ringrazio per la risposta, in secondo luogo mi scuso per il "tranciamento" delle parole ma non avevo piu caratteri:D!!

ritornando al discorso...sono SI una persona abbastanza ansiosa e in quel periodo ero altamente stressato..forse il peggior periodo della mia vita per una serie di motivi( inutili da elencare)

quello che le volevo chiedere dott Cavallini è la seguente cosa:
Avendo le analisi "perfette" (esame urine, urinocoltura, 2 spermiocolture e 2 spermiogrammi) si puo' escludere una qualsiasi infezione delle vie urinare, anche una lieve infezione?
UN'ultima domanda che puo sembrare stupida...ma leggeno in internet si trova di "tutto" ed è questo che a volte fa crescere un po l ansia...
ma delle patologie tipo clamidia, ureaplasma ecc ecc è possibile che siano totalmente asintomatiche(senza secrezione)? è possibile "prenderle" magari togliendo il profilattico?
nel caso fosse qualcosa del genere comunque darebbe uno spermiogramma "spaventoso" o no? si vedrebbe anche dalle urine?
Puo essere una particolare sensibilita' del meato uretrale? perche vedo le "labbra" attaccate, ma forse è sempre stato cosi, sinceramente non ci ho mai fatto caso...
grazie ancora della sua cortesia, mi scuso se alcune domande possono risultare stupide:D
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Avendo le analisi "perfette" (esame urine, urinocoltura, 2 spermiocolture e 2 spermiogrammi) si puo' escludere una qualsiasi infezione delle vie urinare, anche una lieve infezione? ESAMI SERVONO POCO DA SOLI, SERVE QUADRO CLINICO GENERALE. SE LE HANNO DETTO OK, OK SIA.

UN'ultima domanda che puo sembrare stupida...ma leggeno in internet si trova di "tutto" ed è questo che a volte fa crescere un po l ansia...
ma delle patologie tipo clamidia, ureaplasma ecc ecc è possibile che siano totalmente asintomatiche(senza secrezione)? SI
è possibile "prenderle" magari togliendo il profilattico? DIPENDE DA PARTNER

nel caso fosse qualcosa del genere comunque darebbe uno spermiogramma "spaventoso" o no? si vedrebbe anche dalle urine?
Puo essere una particolare sensibilita' del meato uretrale?
nON SO RISPONDERE A QUESTE DOMANDE, NON HANNO SENSO, MI SCUSI, SONO COME CHIEDERE SE è DOLCVE LA TORRE DI PISA.
[#4]
dopo
Utente
salve ancora dott cavallini...
mi scuso se magari non mi spiego bene e non utilizzo termini medici..

sul domanda se è possibile prendere togliendo il profilattico a fine rapporto.. non capisco...cioe se la partenr fosse infetta c'è la possibilita' di prenderle(alta o bassa che sia)?
E comunque oltre la non presenza di perdite non ci sarebbero altri sintomi? piu o meno gravi?

sulle ultime domande mi scuso ancora se "insisto" ma perche non avrebbero senso?
cioe un soggetto con clamidia non ha spermiogramma differente da un soggetto "sano"??
negli esami delle urine non si avrebbero dei globuli bianchi?

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
sul domanda se è possibile prendere togliendo il profilattico a fine rapporto.. non capisco...cioe se la partenr fosse infetta c'è la possibilita' di prenderle(alta o bassa che sia)? SI
E comunque oltre la non presenza di perdite non ci sarebbero altri sintomi? piu o meno gravi? CE NE SONO: bruciore, stanchezza, diffficoltà alla minzione.

sulle ultime domande mi scuso ancora se "insisto" ma perche non avrebbero senso? Non Sempre
cioe un soggetto con clamidia non ha spermiogramma differente da un soggetto "sano"?? Al massimo ha leucociti altui, non disatroso come valori spermatici.
negli esami delle urine non si avrebbero dei globuli bianchi? MICA SEMPRE

Ma qua il problema principale è ansia.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio ancora una volta per la celere risposta....
Credo anche io che il problema principale sia l ansia sia alla base di tutto..... e infatti il tutto è accaduto in un periodo di forte forte stress ansia ecc ecc

una cosa che mi ha anche detto il mio medico di famiglia ma chiedo anche a lei per conferma...
io avevo il brutto vizio di prendere 7-8 caffe al giorno, anche quello è deleterio per queste tipi di situazioni giusto? da 2 anni a sta parte sono sceso a 3-4 e ora vorrei cercare di abolirlo completamente...

grazie ancora per la disponibilita'

[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Bene allora visto che siamo d' accordo, visto che è giovane, abolisca tutti quei caffè, poi eventualmente faccia un colloquio con uno psicologo: serve. Non le sto dando del matto, le sto parlando da medico.
[#8]
dopo
Utente
Ok...la ringrazio per tutta la sua disponibilita':D
buona giornata dottore