Distacco dell'epr occhio destro

A mia moglie, 49 anni, nel corso di una visita di routine presso un centro oculistico è stata sottoposta a OCT per entrambi gli occhi. I controlli vengono effettuati con cadenza semestrale perchè mia moglie è reduce, per l'occhio sinistro, da una recidiva di toxoplasmosi contratta circa 20 anni fa. A partire da giugno 2011 la lesione per toxo risulta cicatrizzata e nessun altro problema è stato avvertito all'occhio sinistro che, anzi, dai controlli effettuati risulta migliorato nel visus.
Purtroppo, nel corso del controllo di qualche giorno fa l'esame OCT e la fluorangiografia ha evidenziato per l'occhio destro (quello sano) una possibile diagnosi di distacco dell'EPR senza che allo stato attuale mia moglie avverta disturbi (il visus è 10 decimi ed il campo visivo è risultato buono). La diagnosi, come capirà, ci ha spaventato e ci lascia confusi tenuto conto che periodicamente sono stati fatti controlli ad entrambi gli occhi. Un controllo OCT presso l'Istituto San Raffaele di Milano del 16 Dicembre 2011 (4 mesi fa) ha dato i seguenti risultati:
IR 30°ART OCT 30° (8,6 mm) ART (24) Q:39 (HR)
IR 30° ART OCT 30° (8,6 MM) ART (35) Q:38 (HR)
IR 30° ART OCT 30° (8,6 NN) ART (9) Q:37 (HR)

Le sarò estramamente grato per i consigli che mi darà. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Mi scusi caro utente ma il distacco di epr di cui si parla e' in regione maculare ? Mi potrebbe leggere il referto oct ed il referto fag?anche perché i risultati che ha scritto non li ho mai letti eppure ne ho fatti tanti di oct e di fag...guardi se c' e' qualcosa di scritto sui referti

Dr. Antonio Spinelli
spinelli_antonio@hotmail.com
www.Biomeeting.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per evermi prontamente risposto. Le conclusioni della AG sono:

OD: In sede paramaculare nasale si apprezza area di precoce iperluorescenza con enomeni di accumulo.

OS: In sede interpapillo maculare inferiore si evidenza area di ipofluorescenza da schermo bordata da iperfluorescenza da effetto finestra e da punti di precoce iperfluorescenza che non si modifica nelle fasi tardive..

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Caro utente la situazione e' questa
Per l' occhio sinistro...... e' stabile e vi e' solo l' esito della toxoplasmosi....
Per l'occhio destro .......ci potrebbe essere una epiteliopatia o questo distacco dell'' EPR come le hanno detto....non da fastidio come dice lei al visus perché non colpisce la zona maculare....l' unica cosa da fare e' un controllo periodico con oct e fag a cadenza semestrale o qualora la situazione sintomatica dovesse cambiare ....pero' dica a sua moglie di stare tranquilla anche perché fino a quando non darà problemi visivi e probabilmente mai non effettuerà alcun trattamento
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per l'aiuto che mi sta prestando. Ora Le fornisco notizie più dettagliate sullo stato degli occhi di mia moglie che ho fatto sottoporre a visita presso un centro specializzato in maculopatie e malattie della retina. La diagnosi è la seguente
'' In OD è presente un distacco dell'epitelio pigmentato retinico in sede interpapillo-maculare, associato ad una falda di DSR (PRIMA ASSENTE). Ciò nonostante non rilevo indicazione ad alcun trattamento salvo una mezza compressa di Diamox due volte al dì. E' necessario un controllo stretto nel prossimo futuro per rilevare precocemente eventuali manifestazioni di ulteriore attività''

VOD = 10/10
VOS = 8/10

Purtroppo solo dopo due giorni dalla suddetta diagnosi (30/4) il visus dall'occhio destro sta peggiorando. Mia moglie sostiene di notare un'ombra con un puntino nero al centro. Cosa devo fare? Devo ritornare al Centro che ha emesso la diagnosi o continuare per il momento la terapia di DIAMOX?
Grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Si caro utente ritorni al centro per dire che c' e' qualcosa di nuovo
Lo faccia abbastanza in fretta e mi faccia sapere