La mia immagine inizia davvero

Ho da poco concluso la mia storia. Ed è più dura del previsto. Non riesco a sfogare nulla. Ho molto nervosismo e stress, oltre che tristezza e sto sfogando tutto nel cibo.
Parlo poco. Sento che mi sto spegnendo. Forse perchè inizia a mancare qualcosa.
Forse perchè sento che non sto bene e che non riesco ad avere un contatto con la realtà, forse perchè sto ingrassando e la mia immagine inizia davvero a farmi schifo. Sento che sto fallendo ancora.
Esternamente ed interiormente.
Forse perchè sento un vuoto enorme e non riesco a riempirlo. Sto male, e se una volta la chat compensava questa mia sensazione, ora non riesco più. Mi sento terribilmente sola. Ma allo stesso tempo non voglio più elemosinare amore. Per cui rimango cosi...con la sensazione di aver perso tutto...non so da dove inziare...anche perchè sono in tesi...
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
la sua situazione sentimentale si è evoluta nell'arco di poche settimane: è necessario concedersi un po' di tempo per adattarsi ai mutamenti che tutto questo comporta.
Tuttavia, le era già stato suggerito di rivolgersi di persona ad uno psicologo e ora, in base a quanto a riportato nell'aggiornamento di ciò che è accaduto, ritengo sia davvero il consiglio più utile di cui ora abbia bisogno.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara ragazza,

"sto sfogando tutto nel cibo", "sto ingrassando e la mia immagine inizia davvero a farmi schifo", "sento un vuoto enorme e non riesco a riempirlo"...

Mi sembra che le tematiche che lei porta siano degne di una attenzione particolare che non può essere quella che ricerca in un consulto on line.

Ha pensato di rivogersi a un professionista della sua zona per un consulto di persona?

un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Il cibo rappresenta una simbolica consolazione, un amico , un amante, un surrogato affettivo, ma alla lunga oltre che danneggiarla fisicamente, la compromettera' emozionalmente.
Vita affettiva e comportamento oro alimentare sono strettamente correlate, un lavoro in sinergia su se stessa, sulla sua fisicita', magari con l' aiuto di un dietologo e, sulla sua psiche, con uno psicologo, potrebbe essere la strada maestra per la risoluzione del suo disagio

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Attivo dal 2011 al 2018
Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
si trova in un momento di difficoltà e sta utilizzando delle strategie che al momento possono sollevarla ( il cibo come surrogato affettivo) ma poi la fanno ricadere in uno stato di insoddisfazione. Uno psicoterapeuta potrebbe aiutarla a concepire nuovi modi di reagire collegati a sue risorse personali che per varie ragioni lei ora non riesce a percepire. Consideri questo momento come un pretesto per conoscersi e progettare nuovi modi di pensare e, con l'aiuto di un professionista, ne uscirà più ricca e libera.
Cordialmente,
[#5]
dopo
Utente
Vivo con i miei genitori e parlandone non ho risolto nulla...dicono che non mi serve anche se io inizio ad averne bisogno. il fatto che ancora non abbia un'indipendenza economica non mi permette di fare delle scelte mie...non ci sono delle alternative?
[#6]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara ragazza,

l'alternativa è rivolgersi ad un consultorio della sua zona (o alla sua a.s.l. per informazioni sulle strutture pubbliche che operano sul territorio) dove troverà professionisti validi che, con il pagamento del solo ticket, potranno seguirla nel suo percorso.
E' maggiorenne e, a parte la dipendenza economica, credo che per il resto sia giusto che faccia delle scelte adulte e responsabili per il suo benessere.

Un caro saluto
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Il percorso di cura non e' da correlare all' asepetto economico, ma al desiderio di volerlo affrontare, porta con se' infatti " altri" costi, oltre a quelli economici..
Le strutture pubbliche offrono consulenze e psicoterapia in convenzione.