Tiroidite cronica autoimmune

Buonasera, ho un problema con la tiroide, dalle ultime analisi i miei valori sono:

TSH 7,360 microUl/ml [0,27 - 4,20]

FT4 1,03 ng/dl [0.93 - 1,70]

ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA 117 U.I./ml [< 115]

lo specialista mi ha prescritto 25mg di Eutirox ed una ecografia alla tiroide per la presenza verosimilmente di un nodulo sul lobo sinistro.

Da una ecografia effettuata 2 anni fa risulta una tiroide di dimensioni ridotte.

Inoltre ho come sintomo la presenza di muchi sul tratto otorino-faringeo da molto tempo e non si riesce ad eliminare, poichè ho dimenticato di riferirlo allo specialista che mi ha visitato, vorrei sapere se tale sintomo, abbastanza fastidioso, è associabile al malfunzionamento della mia tiroide.

Mi può dire se il dosaggio è giusto?
Se con l'uso di Eutirox questo sintomo fastidioso scomparirà?
Dato che sto provando ad avere una gravidanza, con poca fortuna, lei pensa che con questa cura potrò avere maggiore fortuna?

Grazie per la cortese attenzione
Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,
è giusto effettuare l'ecografia tiroidea sia per la verifica del nodulo sia per valutare l'aspetto ecostrutturale di tutto la ghiandola.

resta improbabile il nesso della tiroidite (da verificare) con l'infiammazione laringea, quindi ininfluente la correzione con la levo-tiroxina.

utile completare lo studio con il dosaggio degli anticorpi anti-tireoperossidasi.

il collega le ha consigliata una minima terapia che potrebbe aumentare ricontrollando a distanza il TSH.

resti in contatto con lo specialista

distinti salluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, vorrei sapere la modalità di somministrazione dell'Eutirox in particolar modo se deve essere assunto tutti giorni alla stessa ora.

Grazie ancora!

Distinti saluti
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
tutti i giorni, almeno 30 minuti prima della colazione.

alla stessa ora per rendere più omogeneo il livello nel sangue.

distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora!

distinti saluti